Beyond Gay: Libertà e Oppressione, stasera su Cielo

Stasera, 26 giugno 2015, Cielo presenta in esclusiva in chiaro il documentario Beyond Gay: Libertà e Oppressione (titolo originale Beyond Gay: The Politics of Pride), uno sguardo sulle dinamiche politiche dei Gay Pride in giro per il mondo. Il pluripremiato documentario del regista Bob Christie fa un ritratto del Gay Pride che va oltre la semplice sfilata e che rappresenta un passo importante sulla strada verso l’uguaglianza e la lotta contro l’omofobia e la discriminazione.

Per un anno il regista ha seguito Ken Coolen, il Presidente della Vancouver Pride Society, nelle varie manifestazioni in giro per il mondo tra cui: Polonia, Ungheria, Russia, Sri Lanka e altri paesi in cui è forte l’opposizione al pride.

Manifestazioni socialmente accettate nel Nord e Sud America, che diventano vere e proprie marce di protesta nelle nazioni dove gli Stati promulgano leggi omofobe e non c’è nessun supporto da parte delle popolazioni locali. Vengono presi quindi in considerazione Pride diversi, da quello di Sao Paulo sponsorizzato dal governo e che porta in piazza per dieci giorni più di quattro milioni di persone, a quelli di Mosca o Varsavia, dove Coolen è tra le poche anime coraggiose che osano marciare tra violenti attacchi di gruppi omofobi e intolleranti.

Appuntamento su Cielo – canale 26 del digitale terrestre – alle 23.15 circa.

loading...