La Vita Nuova: Nicola Piovani celebra Dante, stasera su Rai5

Sarà trasmessa stasera su Rai5 un’opera particolare, ideata da Nicola Piovani, dal titolo La Vita nuova. Un progetto ambizioso che vuole raccontare in musica, stando alle parole del Premio Oscar, l’emozione che può dare a un uomo del terzo millennio la lettura del capolavoro giovanile dantesco, Vita nuova appunto. Una cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra, rappresentata per la prima volta il 6 giugno 2015 al Palazzo Mauro de André di Ravenna e in onda in questo giovedì 18 giugno 2015 alle 21.15.

L’opera – commissionata da Ravenna Festival in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante, in coproduzione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Armonie d’Arte Festival – è interpretata da Elio Germano, voce recitante, Rosa Feola, soprano, dall’Ensemble Aracoeli e da alcuni strumentisti dell’Orchestra Giovanile Italiana. A dirigerli lo stesso Nicola Piovani.

Il compositore ha dichiarato:

Mi affascina il grande stupore che questo racconto d’amore può ancora suscitare in noi. La musica che scrivo ha l’ambizione di cantare quello che la grande storia d’amore tra Dante e Beatrice riverbera dentro di me; un amore inumano, canalizzato in un altro amore: quello per l’endecasillabo, questo sì amore reale. Umano e divino insieme.

Una serata che merita di essere seguita, volendo anche in diretta streaming sul canale ufficiale della rete.

loading...