Advertisements
Advertisements

X Factor 2012 – Tutto sulla sesta edizione

Ieri è stato presentato ufficialmente al pubblico X Factor 6, edizione 2012 di un talent che si è rinnovato lasciando Rai2 e approdando su Sky. Come detto in più occasioni, la data di partenza è quella del 20 settembre 2012. Sono stati i giudici in persona – Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan -, davanti a giornalisti e blogger, a presentare le novità di quest’anno, che ora andiamo a riassumervi.

La principale novità riguarda il sistema di voto: oltre alla modalità tradizionale (SMS) e alle nuove piattaforme interamente gratuite introdotte nella scorsa edizione (via web, via App e via Facebook), quest’anno si aggiunge il canale interattivo. Per votare attraverso il decoder MySky HD (connesso ad internet), è sufficiente selezionare il tasto verde del telecomando. Si potrà votare anche tramite Twitter, con un sistema che verrà spiegato in seguito.

Ci sarà poi un’app per cellulare, disponibile gratuitamente, che, tramite il sistema di sincronizzazione con la diretta televisiva, darà accesso ad alcuni contenuti aggiuntivi. Inoltre sarà introdotto “l’applausometro“, che potrà essere utilizzato dal pubblico da casa, applaudendo le esibizioni più trascinanti e fischiando, virtualmente, quelle che ritiene meno convincenti. Il gradimento sarà poi mostrato in video.

X Factor 6 sarà legato a Radio Deejay. La web-radio sarà disponibile su diverse piattaforme la web, sia sul sito ufficiale X Factor, che su quello di Radio Deejay, oltre che su Sky Radio (canale 700) e tramite l’App X Factor 2012 (Apple/Android). Da da ottobre si troverà anche su Facebook.

E ora vediamo come si svolgerà la gara e quale sarà il calendario delle trasmissioni: le prime quattro puntate racconteranno le varie fasi di casting. Il 20 e 27 settembre saranno mostrate le Audizioni, tenutesi a Rimini, Milano, Bari e Roma; il 4 ottobre verrà mostrata la fase del Bootcamp, dove i ragazzi saranno chiamati a cantare per gruppi. Ultima e decisiva fase quella degli Home Visit, in onda l’11 ottobre, dove avverrà la scelta finale dei 12 talenti di X Factor 2012.

La gara live inizierà il 18 ottobre, con le otto puntate in diretta dal Teatro della Luna di Milano. I quattro giudici saranno accompagnati dai vocal coach Paola Folli (per Simona Ventura), Giuseppe Barbera (per Arisa), Alberto Tafuri (per Elio) e la new entry Gaetano Cappa (per Morgan). Direzione artistica affidata a Luca Tommassini, mentre quella musicale a Lucio Fabbri.

Non mancherà l’X Factor Daily, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 su Sky Uno a partire dal 19 ottobre e tornerà anche l’Xtra Factor, rinnovato e ancora più integrato con il mondo di internet e dei social media, che debutterà il 18 ottobre. Conducono Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

E la domanda che tutti si stanno facendo: sarà visibile anche in chiaro? Sì. Come l’anno scorso, sarà in onda anche su Cielo (canale 26 del DTT), ogni domenica alle 21 a partire dal 23 settembre, con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle puntate di Live Show.

Advertisements