Su Rai3 Io leggo perché, per la Giornata mondiale del Libro: anticipazioni e ospiti

Seguici su Whatsapp - Telegram

Una grande prima serata su Rai3, in onda stasera alle 21.10 circa, dedicata alla Giornata mondiale del Libro: Io leggo perché (con hashtag #ioleggoperché, ché se non sei social non sei nessuno). Sarà Pierfrancesco Favino il conduttore d’eccezione della serata, una sorta di voce narrante, che accompagnerà ospiti, artisti e scrittori, per uno spettacolo tutto da “sfogliare”, in diretta dall’Hangar Bicocca di Milano.

Con un monologo di Daniel Pennac, Pierfrancesco Favino aprirà la serata, facendosi poi strada tra storie e racconti, con artisti e testimonial che, prendendo spunto da un testo del cuore, dalla poesia preferita, da tutto ciò che che si incontra leggendo un libro, daranno vita a uno grande serata.

LEGGI ANCHE  Pierfrancesco Favino: monologo La notte a Sanremo (video)

Veniamo proprio agli ospiti: Vinicio Capossela, Emis Killa, Malika Ayane, Paola Turci e Carmen Consoli, Neri Marcorè, Gianrico Carofiglio, Rocco Tanica, Alessandro Bergonzoni, Luis Sepúlveda, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Giacomo Poretti, Guido Catalano, Marco Malvaldi, Sabrina Impacciatore, Francesco Bianconi, Mauro Corona, Renzo Rubino, Benedetta Parodi, Maria Pace Ottieri, Kader Abdolah, Silvia Avallone, Giuseppe Munforte, Kamal Abdulla, Diego De Silva, Cristiano Cavina.

Pierfrancesco Favino si collegherà con la piazza Gae Aulenti di Milano, luogo in cui i “Messaggeri” e i “Messaggeri speciali”, testimoni d’eccezione, leggeranno una pagina del libro che ha segnato la loro storia personale. La serata televisiva si chiuderà con Samuele Bersani e Pacifico che regaleranno al pubblico la versione live di “Le storie che non conosci”, la canzone scritta appositamente per Io leggo perché, che racchiude l’essenza della serata nelle parole: “Una storia che non conosci non è mai di seconda mano”.

LEGGI ANCHE  Favino e il BaglionOne, il miglior momento di Sanremo 2018 (video)

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.