Advertisements
Advertisements

Via Crucis 2015 e Speciale Tg1 stasera su Rai1

In occasione del Venerdì Santo di oggi, 3 aprile 2015, in mondovisione dal Colosseo Papa Francesco presiederà il tradizionale Rito della Via Crucis, evento culmine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vita liturgico. Dopo aver proposto uno speciale pomeridiano di A Sua Immagine, Rai1 proporrà alle 20.30 uno speciale di Porta a Porta, una riflessione di Bruno Vespa con Domenico Quirico, i testimoni e le vittime dell’attacco al museo Bardo e il racconto di chi ha dovuto lasciare la propria terra all’avanzata dello stato islamico.

Subito dopo sarà la volta del classico Rito della Via Crucis, che si terrà anche quest’anno a Roma al Colosseo in Mondovisione, presieduto da Papa Francesco. I testi delle meditazioni sono stati preparati, per incarico del Santo Padre, da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara.

La Via Crucis è la commemorazione durante la quale la Chiesa cattolica ricorda il doloroso percorso lungo quattordici tappe, dette “stazioni”, che Cristo percorse nel giorno del Venerdì Santo con la Croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato, dove venne condannato a morte, fino al luogo della crocifissione, sulla cima della collina fuori Gerusalemme, chiamata Calvario.

In onda dopo la Via Crucis, alle 22.30, troveremo sempre su Rai1 lo Speciale Rai1 – Rai Vaticano, che avrà come fulcro la visita pastorale di Papa Francesco a Napoli e la concelebrazione Eucaristica in Piazza Plebiscito. Da Scampia al carcere di Poggioreale fino all’incontro con i giovani, un viaggio tra le ferite profonde e la voglia di rinascita della più sud americana città del Mediterraneo, Napoli appunto, nello speciale a cura di Massimo Milone, firmato da Filippo Di Giacomo, Nicola Vicenti e Fabio Zavattaro, con il montaggio di Pier Luigi Lodi.

Advertisements