Nasce Sky Arte HD. Trasmissioni al via l’1 novembre

E’ stato annunciato ieri dai maggiori rappresentanti Sky il lancio di Sky Arte HD, il primo canale italiano interamente dedicato all’arte (concorrente diretto di Rai5), che andrà ad arricchire l’offerta della piattaforma di Rupert Murdoch. L’obiettivo è anche quello di dar vita a una vetrina unica per il patrimonio artistico e culturale italiano, uno dei più ricchi al mondo.

Il nuovo canale si occuperà di varie espressioni artistiche e non solo di arte in senso stretto: dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, i cortometraggi, le arti digitali e la grafica, oltre alle classiche pittura e scultura.

Tra gli obiettivi del canale vi è infatti la distribuzione internazionale dei programmi principali, in partnership con i principali canali dedicati all’arte di tutto il mondo. Nella presentazione, si legge:

Il lancio del nuovo canale è coerente con l’approccio di Sky Italia che, fin dalla sua nascita, ha orientato i propri investimenti focalizzandoli sull’innovazione, la creatività, intercettando e spesso anticipando le aspettative del pubblico italiano. In particolare, la scelta di puntare, anche in questo caso, sull’eccellenza delle produzioni originali italiane rappresenta un’ulteriore scommessa sulla professionalità di tanti giovani talenti, a cui verrà offertala possibilità di sperimentare nuovi format e nuovi linguaggi.

Il nuovo canale, al via dal primo novembre, rappresenterà come dicevamo una vetrina per le straordinarie risorse culturali e artistiche del Belpaese. In palinsesto ci saranno reportage, rubriche e programmi di edutainment e infotainment, ma anche talent e ritratti inediti.

Advertisements