Cesare Mori – Il Prefetto di ferro su Rai1

Seguici su Whatsapp - Telegram

Rai1 manda in onda stasera la prima delle due puntate (la seconda sarà in onda domani) della fiction su Cesare Mori, celebre personaggio storico che, all’inizio del secolo scorso, fu protagonista della lotta alla malavita siciliana. Il titolo è Cesare Mori – Il Prefetto di ferro, regia di Giovanni Lepre, e vede come protagonista l’attore svizzero Vincent Pérez, affiancato da Anna Foglietta e Gabriella Pession.

Il prefetto Mori fece di tutto per riaffermare l’autorità dello Stato attraverso la memorabile occupazione di Gangi, che gli servì per riconquistare l’appoggio della popolazione, indispensabile per la lotta alla mafia. Lavorò per creare un ambiente ad essa culturalmente ostile, combattendo l’omertà e curando l’educazione dei giovani.

LEGGI ANCHE  Notti sul ghiaccio in onda nonostante il lutto di Milly Carlucci

La storia si apre nel 1916, quando in Sicilia le bande di disertori e delinquenti la fanno da padrona. A dar loro la caccia c’è il commissario Cesare Mori, che ha fatto una promessa alla vedova dell’appuntato Morelli, ucciso dalla banda capeggiata dal bandito Carlino: consegnare alla giustizia i responsabili. Mori tiene fede alla promessa fatta, bracca e uccide Carlino.

Cesare è un uomo duro, all’apparenza inflessibile, cresciuto in un orfanotrofio. E’ sposato con Angelina. Un matrimonio felice, ma senza figli. Carlino, il bandito ucciso, aveva un figlio: Saro. Il ragazzino ha perso la madre il giorno che è nato, Mori lo vede e decide che sarà lui il figlio a lungo atteso.

LEGGI ANCHE  Notti sul ghiaccio 21 marzo 2015: anticipazioni e ospiti finale

Mori, alle prese con una delle sue inchieste, incontra la baronessa Elena Chiaramonte nella sua masseria. Lei è bellissima. Mori ne resta colpito, la donna però sembra subire la presenza del massaro Cuccia…

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.