L’Oriana: stasera e domani su Rai1 (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

L’Oriana, l’attesissima fiction con Vittoria Puccini nei panni di Oriana Fallaci, sarà in onda stasera, lunedì 16 febbraio, e domani, martedì 17 febbraio, in prima serata su Rai1. Una Produzione Fandango TV con Rai Fiction, prodotta da Domenico Procacci. La sceneggiatura è firmata da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, con Fidel Signorile e Marco Turco. La regia è infine affidata a Marco Turco.

La miniserie racconta la vita di una grande protagonista del ventesimo secolo, la prima donna inviata di guerra che ha rivoluzionato la storia del giornalismo. Oltre a Vittoria Puccini, protagonista sarà Vinicio Marchioni nel ruolo di Alekos Panagulis, il grande amore della sua vita. Nel cast anche Francesca Agostini, Adriano Chiaramida, Maurizio Lombardi, Gabriele Marconi, Stephane Freiss e Benedetta Buccellato.

LEGGI ANCHE  Romanzo Famigliare, terza puntata 15 gennaio 2018: riassunto e foto

Dalla partecipazione, giovanissima, alla resistenza partigiana, alla “dolce vita”, dal conflitto in Vietnam, nella veste di inviato, ai faccia a faccia con i grandi della Terra, da Henry Kissinger a Gheddafi, fino a Khomeini; per finire con la definitiva consacrazione di grande scrittrice. Questa è Oriana Fallaci.

La storia parte da uno degli ultimi ritorni in Italia della Fallaci, nel quale decide di rimettere ordine tra i materiali giornalistici e fotografici ammucchiati per anni nella sua casa della campagna toscana. Per avere un aiuto si rivolge all’università di Firenze, che le manda una aspirante giornalista con poca esperienza, Lisa, che accetta il lavoro solo per conoscere il suo mito.

LEGGI ANCHE  Altri Tempi, la miniserie stasera e domani su Rai1 (gallery)

All’interno di questo confronto tra donne di due generazioni così lontane e di opposto temperamento, si snoda il racconto e insieme la riflessione sull’essere giornalista di una delle più famose reporter del mondo.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.