Advertisements
Advertisements

L’Oriana: stasera e domani su Rai1 (gallery)

L’Oriana, l’attesissima fiction con Vittoria Puccini nei panni di Oriana Fallaci, sarà in onda stasera, lunedì 16 febbraio, e domani, martedì 17 febbraio, in prima serata su Rai1. Una Produzione Fandango TV con Rai Fiction, prodotta da Domenico Procacci. La sceneggiatura è firmata da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, con Fidel Signorile e Marco Turco. La regia è infine affidata a Marco Turco.

La miniserie racconta la vita di una grande protagonista del ventesimo secolo, la prima donna inviata di guerra che ha rivoluzionato la storia del giornalismo. Oltre a Vittoria Puccini, protagonista sarà Vinicio Marchioni nel ruolo di Alekos Panagulis, il grande amore della sua vita. Nel cast anche Francesca Agostini, Adriano Chiaramida, Maurizio Lombardi, Gabriele Marconi, Stephane Freiss e Benedetta Buccellato.

Dalla partecipazione, giovanissima, alla resistenza partigiana, alla “dolce vita”, dal conflitto in Vietnam, nella veste di inviato, ai faccia a faccia con i grandi della Terra, da Henry Kissinger a Gheddafi, fino a Khomeini; per finire con la definitiva consacrazione di grande scrittrice. Questa è Oriana Fallaci.

La storia parte da uno degli ultimi ritorni in Italia della Fallaci, nel quale decide di rimettere ordine tra i materiali giornalistici e fotografici ammucchiati per anni nella sua casa della campagna toscana. Per avere un aiuto si rivolge all’università di Firenze, che le manda una aspirante giornalista con poca esperienza, Lisa, che accetta il lavoro solo per conoscere il suo mito.

All’interno di questo confronto tra donne di due generazioni così lontane e di opposto temperamento, si snoda il racconto e insieme la riflessione sull’essere giornalista di una delle più famose reporter del mondo.

Advertisements