Advertisements
Advertisements

X Factor 2014: i Gruppi di Morgan (gallery)

Dopo svariate settimane di provini, culminate con la puntata di Home Visit della settimana scorsa, i vari Team di X Factor 8 sono pronti a darsi battaglia, ognuno composto da 3 concorrenti. Vediamo insieme quali sono state le scelte di Morgan, che quest’anno è a capo dei Gruppi vocali. Il suo team è composto da Komminuet, Spritz for Five e The Wise.

Il gruppo Komminuet è formato da Francesca Monte (18/08/87, Salerno) e Pietro Iossa (04/01/97, Pollena Trocchia, Napoli). Entrambi sono cresciuti in quella che oggi viene definita la Terra dei Fuochi. Il nome Komminuet viene da “Comminuo”, che significa rottura. Francesca ha fatto molta gavetta, suona il pianoforte ed è una cantautrice. Pietro non studia e non lavora ed è beat boxer polistrumentale (suona chitarra, fisarmonica e pianoforte). Si sono conosciuti a dicembre 2013 e, a detta loro, è stato un vero e proprio colpo di fulmine “professionale”.

Gli Spritz for Five nascono nel febbraio 2013 ma si sono esibiti per la prima volta a maggio. Appartengono tutti alla piccola rete di musica corale a cappella triestina e qualche anno fa si sono trovati a cantare nello stesso coro. Talentuosi e originali negli arrangiamenti, si sono esibiti in manifestazioni, piazze e locali a Trieste e dintorni. Le loro vere passioni sono la composizione e l’arrangiamento; considerano la voce come un vero e proprio strumento. Sono tutti musicisti (suonano violino, pianoforte, flauto traverso, metallofono… ) e la molteplicità di idee è il loro punto di forza. I componenti sono Giulio (12/05/88, Mestre, Venezia); Marco Obersnel (19/09/96, Trieste); Nicola Pisano (5/12/91, San Vito al Tagliamento, Pordenone); Piero Gherbaz (16/05/1994, Trieste); Rocco Pascale (15/04/92, Trieste).

I The Wise sono Pietro Porretto (13/03/93, Rovereto, Trento), Tommaso Straffelini (10/06/95, Riva del Garda, Trento) e Marco “Chetto” Ziliani (11/04/95, Riva del Garda, Trento). Sono compagni di classe da dieci anni, ed è sui banchi di scuola, nel 2011, che decidono di formare una band. Sono bravi ragazzi un po’ nerd e un po’ hipster, si vogliono molto bene e condividono la passione per la musica. Il loro punto di forza è proprio la loro amicizia di vecchia data. Amano il rock e il folk, i loro punti di riferimento sono i Mumford and Sons e i Fleet Foxes.

Advertisements