Advertisements
Advertisements

La Strada Dritta, fiction stasera e domani su Rai1 (gallery)

Sarà in onda questa sera, 20 ottobre 2014, e domani in prima serata su Rai1, una nuova fiction dal titolo La Strada Dritta, con un “protagonista” davvero singolare: l’Autostrada del Sole. La miniserie, tratta dal romanzo omonimo di Francesco Pinto e scritta da Sandro Petraglia e Fidel Signorile, racconta uno degli eventi più importanti dell’Italia moderna, la costruzione appunto dell’A1, e insieme la storia degli uomini che fecero l’impresa.

La fiction, una coproduzione Rai Fiction e Cattleya diretta da Carmine Elia, narra gli otto anni nel corso dei quali, in anticipo sui tempi previsti e superando enormi difficoltà grazie all’ingegno dei progettisti e allo strenuo lavoro delle maestranze, furono realizzati i 755 chilometri di asfalto che unirono il Paese collegando il Nord con il Sud.

Nel cast, oltre a Ennio Fantastichini, troviamo Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Carmine Recano, Valeria Bilello, Raffaella Rea, Thomas Trabacchi e Tony Sperandeo.

E’ il lontano 1956 e l’idea di collegare Nord e Sud attraverso una sola strada sembra pura utopia. Eppure, a dispetto dello scetticismo generale, vengono costruiti 113 viadotti sospesi, 572 cavalcavia, 38 gallerie, 57 raccordi. L’Autostrada del Sole viene inaugurata il 4 ottobre 1964.

Advertisements