Advertisements
Advertisements

Eva: dalla sospensione in prime time al probabile flop della seconda serata di Rai2

Eva Riccobono

Ritorna Eva – Lo spettacolo della scienza, il programma di divulgazione scientifica condotto da Eva Riccobono. O almeno, è presentato come tale, un ritorno appunto – “un nuovo ciclo di puntate“, si legge nella presentazione -, quando in realtà sappiamo benissimo che si tratta delle puntate già registrate e mai andate in onda a causa della sospensione per flop, rimaneggiate per essere trasmesse in seconda serata.

Da questa sera Eva andrà in onda alle 23.05. Ospite della prima “nuova” puntata sarà lo scrittore, attore e drammaturgo Dario Fo, che parlerà del suo rapporto con la scienza, del valore del dubbio e svelerà alcuni piccoli segreti della sua grande vitalità artistica e fisica.

Si parlerà poi di adolescenza, analizzata dal punto di vista cognitivo e comportamentale e di UFO con l’esperto scientifico Massimo Polidoro. Spazio, infine, al mondo animale con il documentario sulle scimmie Human Impact firmato BBC e un servizio per difendersi dalle zanzare.

Insomma, di tutto un po’, un pot-pourri di argomenti che nulla c’entrano l’uno con l’altro e che sono evidentemente già stati causa del flop in prime time. La decisione di Rai2 di proporre le puntate rimanenti del programma fuori stagione, anziché buttarle, è chiaramente comprensibile, ma domani non ci stupiremo vedendo un 3 o 4% di share.

C’è poco da fare, la divulgazione scientifica è abusata, non “tira” più, soprattutto quella che tenta di spiegare la scienza in modo ggggiovane e divertente ed ha al timone volti dalla scarsa credibilità. Senza nulla togliere alla Riccobono, simpatica e bravissima nel suo mestiere…che però non è quello della conduttrice, né tantomeno quello della scienziata.

Advertisements