PresaDiretta – L’Erba del Vicino (video completo)

Ieri la programmazione televisiva era molto variegata, quindi a molti – a noi per primi, impegnati a seguire la finale di Miss Italia 2014 – sarà sfuggita la puntata di PresaDiretta intitolata L‘Erba del Vicino. Un argomento che, mai come in questi ultimi mesi, è fonte di dibattito: la marijuana, o cannabis che dir si voglia. Data la tematica e la completezza delle informazioni fornite, abbiamo deciso di riproporvi l’intera puntata. La trovate in calce all’articolo.

Il programma di Riccardo Iacona ha girato in lungo e in largo in molti stati del mondo, per vedere da vicino la lunga onda di depenalizzazione e legalizzazione della marijuana, a cominciare dal Paese una volta il più proibizionista, gli Stati Uniti. In 22 Stati oggi si può coltivare ed usare cannabis ad uso medico e in due Stati, quello di Washington e quello del Colorado, è possibile acquistarla anche solo a scopo ricreativo.

Poi gli inviati si sono recati in Spagna, per raccontare l’esperienza delle migliaia di “Social Cannabis Club”, in cui si può liberamente comprare e consumare marijuana e in Portogallo, che grazie alla depenalizzazione del consumo di tutte le droghe è diventato il Paese dove si consumano meno stupefacenti di tutta l’Europa.

Si è parlato anche dell’Italia proibizionista, che ha un triste primato: è il paese europeo con più alto indice di consumo di droghe tra i ragazzi sotto i 16 anni. Di tutte le droghe. Si chiama “poliabuso” e ha conseguenze devastanti per la salute dei ragazzi. Una parte da non perdere.

A voi il video completo della puntata di PresaDiretta del 14 settembre 2014:

Advertisements