La Prova del Cuoco 2014/2015 arriva su Rai1: anticipazioni e cast (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Non c’è stagione autunnale senza La Prova del Cuoco, e non c’è La Prova del Cuoco senza Antonella Clerici (pausa maternità a parte, ma quello ormai è solo un lontano ricordo). Riparte oggi, 8 settembre 2014, lo storico programma di Rai1 che andrà avanti fino alla fine di maggio, con un appuntamento giornaliero dal lunedì al sabato alle ore 12.00.

Anche quest’anno il programma è stato abbinato alla Lotteria Italia: a partire dal 29 settembre, ogni giorno regalerà ricchi premi ai possessori dei biglietti estratti, fino all’estrazione finale che avverrà la sera del 6 gennaio 2015, con una puntata speciale in prima serata.

Oltre ad “Antonellina”, non mancheranno i volti storici del programma, in particolari quelli di Anna Moroni e Beppe Bigazzi, oltre ai maestri di cucina – Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Natalia Cattelani e da Luisanna Messeri – e la squadra al completo degli chef. Ma vediamo quali sono le novità dell’edizione, la quindicesima per la precisione.

Iniziamo dalla “Sfida in Famiglia”, spazio in cui due parenti, una volta alla settimana, si misureranno nella preparazione dello stesso piatto realizzato secondo stili diversi. A giudicare sarà Anna Moroni, che sarà protagonista anche della rubrica “Anna contro chi?” nella quale verrà sfidata, a sorpresa, da uno degli chef del programma. Sempre la Moroni, una volta a settimana, opo aver fatto acquisti al mercato di zona entrerà in studio con “Il carrello della spesa” per preparare deliziose pietanze, spiegando anche l’orientamento dei suoi acquisti.

LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco, cosa è successo ad Anna Moroni?

Da quest’anno approda a La Prova del Cuoco anche il bravo Marco Bianchi con la rubrica “La cucina della salute”, dove promuoverà i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a prevenire le patologie più comuni.

Nella rubrica “Io mangio Italiano”, Beppe Bigazzi illustrerà al pubblico quante e quali eccellenze possono impreziosire la nostra tavola comparandole con gli stessi prodotti esteri. Ritroveremo ancora il gastronomo toscano nello spazio “La conoscenza fa la differenza”, nel quale offrirà preziosi consigli sulla sicurezza alimentare.

Un altro appuntamento è quello della rubrica “Mari e Monti”, dove gli chef Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone cucineranno in contemporanea un piatto a base di pesce ed uno impreziosito da sapori di terra. Augusto Tocci e Lorenzo Branchetti saranno invece i protagonisti dello spazio “Nonno & Nipote” in cui ricette a base di prodotti sani e naturali e antiche tradizioni verranno tramandate dal saggio agronomo al suo nipotino.

Confermate anche quest’anno altre rubriche che hanno riscosso un notevole successo: “Superchef”, il talent culinario che mette in gara tra loro giovani speranze della ristorazione italiana; “Il Campanile”, la gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale; “Chi batterà lo chef”, che vede ai fornelli una coppia di concorrenti contro lo chef Gilberto Rossi.

LEGGI ANCHE  Morto Beppe Bigazzi

E ancora: “Il Giro del mondo in cucina”, in cui lo chef Andrea Mainardi propone ricette internazionali; “La scuola di pasticceria” con i maestri Salvatore De Riso, Guido Castagna e Luca Montersino, che avranno al loro fianco Marco Di Buono nelle vesti di apprendista pasticcere e “Il Mercato di Carlo Cambi”, una guida pratica alla spesa intelligente con suggerimenti sui prodotti da portare in tavola.

Per quanto riguarda “La Gara”, fulcro del programma, il meccanismo di votazione rimane invariato, con una novità: il concorrente che si sarà laureato campione, prima di portare a casa la vincita di 4.000 euro dovrà sottoporsi al gioco finale “Confermo, dimezzo, jackpot”, con il quale potrà dimezzare, confermare o incrementare la cifra appena vinta svuotando il “forziere” che custodisce le somme non assegnate nelle settimane precedenti.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.