Petrolio: seconda stagione su Rai1 da stasera

Ritorna Duilio Giammaria su Rai1 per la nuova stagione di Petrolio, trasmissione di approfondimento che vuole raccontare le grandi ricchezze d’Italia. Il titolo è appunto metafora delle nostre ricchezze da identificare, estrarre, e valorizzare e mostrerà le sfide che l’Italia dovrà raccogliere per liberare il suo “petrolio”: idee, storie e soluzioni per un Paese consapevole delle sue risorse e delle sue potenzialità.

Nei due appuntamenti – stasera, 25 agosto 2014, e lunedì prossimo – il programma andrà alla caccia dei tesori nascosti, dimenticati o male utilizzati, la leva con cui risollevare il Paese, i punti di forza, le vocazioni, spesso bloccate da ostacoli che impediscono di dare nuovo impulso.

Nella prima puntata Giammaria guiderà il pubblico attraverso la riscoperta della “grande bellezza” italiana. Da Ercolano a Pompei, da Villa Adriana al Colosseo, per capire se la nuova legge sul mecenatismo funzionerà davvero. E poi a Firenze, attraverso l’ambizioso progetto “Grandi Uffizi”, e sui monti del Trentino, tra i musei ad alta quota.

Tra i protagonisti della puntata, anche Marco Presta, che proporrà una sua ironica “ricetta” per risolvere il problema tutto italiano dei musei che rimangono vuoti.

Advertisements