Morto Renato Mori, attore e storico doppiatore di Morgan Freeman

Il mondo del doppiaggio dà l’addio ad una delle sue voci storiche: Renato Mori, morto quest’oggi all’età di 79 anni. E’ stato anche attore, con una carriera davvero lunghissima alle spalle, che ha spaziato dal cinema alla tv, passando per i cartoon e i film d’animazione, senza dimenticare il teatro.

Le sue voci più celebri appartengono sicuramente al cinema: Morgan Freeman e Gene Hackman sono stati i suoi doppiaggi “di punta”. Ma tanti sono stati i personaggi televisivi a cui ha dato la voce, tra i più recenti Hollis Nye (Philip Bosco) in Damages e il dottor William Bell (Leonard Nimoy) in Fringe.

E’ stato anche la voce narrante della serie tv Pushing Daisies; ha doppiato Lou Ferrigno nella storica serie L’incredibile Hulk, nonché Pierre Mondy ne Il commissario Cordier, attualmente in onda su La7. Merita una citazione anche il personaggio di Big Chef nel cartone animato cult South Park.

Come attore, l’abbiamo visto in tv nella celebre serie La Piovra. Ha avuto alcune parti anche in serie recenti come Squadra antimafia – Palermo oggi, Incantesimo e Il Maresciallo Rocca.

[Foto tratta da una premiazione durante il Romics 2010]

Advertisements