Rai1: palinsesto 2014/2015 daytime, preserale, access prime time

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sono stati presentati i palinsesti Rai per la stagione televisiva 2014/2015 e noi ve li racconteremo in alcuni articoli, analizzando ritorni e novità delle tre reti della tv di stato. Partiamo con Rai1, la rete ammiraglia, segnalandovi i programmi previsti nel palinsesto del daytime, del preserale e dell’access prime time. Molte le conferme del canale, con qualche piccolo cambiamento che sembra interessanto per il pubblico.

Al mattino, confermato il contenitore UnoMattina (partenza 8 settembre 2014), che sarà ancora una volta diviso in segmenti. Si partirà alle 6.10 con Il caffè di Rai1, condotto da Guido Barlozzetti insieme a Cinzia Tani; dalle 6.45 alle 10.00 andrà in onda lo spazio UnoMattina, che vede il ritorno di Franco di Mare, affiancato da Francesca Fialdini. Dalle 10.00 alle 11.00 ripartirà Storie Vere, condotto da Eleonora Daniele, infine l’ultima parte, A Conti Fatti, in onda dalle 11.00 alle 11.50, sarà condotta da Elisa Isoardi.

Ritornerà l’appuntamento con La Prova del Cuoco (partenza 8 settembre), che vedrà ancora una volta Antonella Clerici dietro ai fornelli della cucina più famosa della televisione italiana. Anche quest’anno la trasmissione è stata abbinata alla Lotteria Italia, con una puntata speciale in onda il 6 gennaio in prima serata in occasione dell’estrazione finale.

LEGGI ANCHE  Alfonso Signorini a L'Arena di Massimo Giletti: Berlusconi non sposerà Francesca Pascale

Antonella Clerici sarà protagonista anche del primo pomeriggio di Rai1 con il nuovo programma I dolci di Antonella (dall’8 settembre), che andrà in onda subito dopo l’edizione del Tg1 delle 13.30 e vedrà sfidarsi in una gara appassionante aspiranti maestri pasticceri, che saranno giudicati da pasticceri “stellati”. Al termine, una new-entry: A torto o a ragione, che prende il posto di Verdetto finale, riprendendo l’argomento legale delle dispute tra privati cittadini.

Non poteva mancare nel pomeriggio di Rai1 lo storico La vita in diretta (inizio 1 settembre), che quest’anno sarà condotto da una coppia nuova di zecca: Marco Liorni e Cristina Parodi. Il programma proporrà non solo l’attualità in termini di cronaca, ma anche attenzione a ciò che caratterizza il nostro tempo.

La vita in diretta traghetterà gli spettatori verso il preserale, dove è confermatissimo il game-show L’eredità (da domenica 14 settembre), nella nuova conduzione a “staffetta” che vedrà alternarsi Carlo Conti e Fabrizio Frizzi. Nulla cambierà nell’access prime time, con il ritorno di Affari Tuoi (partenza domenica 7 settembre) e Flavio Insinna.

LEGGI ANCHE  Beppe Grillo a Massimo Giletti: “Tu devi stare dalla nostra parte” (video)

Capitolo a parte merita il daytime del week-end: il sabato mattina troveremo UnoMattina in famiglia (partenza 11 ottobre), con Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, seguito da Linea Verde Orizzonti (dal 27 settembre), condotto da Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. La domenica invece saranno in onda prima Buongiorno Benessere (dal 12 ottobre), condotto da Vira Carbone, poi Linea Verde (inizio 28 settembre), condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Il pomeriggio del sabato sarà in onda Linea Blu, che non terminerà con la stagione estiva, condotto da Donatella Bianchi con Fabio Gallo. Seguirà A sua immagine, il programma religioso che vede la conduzione di Lorena Bianchetti. Alberto Angela sarà poi alla guida di Passaggio a Nord Ovest (inizio 18 ottobre), viaggio alla scoperta di meraviglie archeologiche.

Il pomeriggio della domenica vedrà il ritorno del contenitore Domenica In (dal 12 ottobre), formato ancora una volta dai due segmenti L’Arena, condotta da Massimo Giletti, e Domenica In vera e propria. Per questa seconda parte, sebbene da settimane si parli della probabile conduzione di Paola Perego, non sono arrivate conferme.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.