Advertisements
Advertisements

Pechino Express – Prima puntata del 13 settembre 2012 in diretta. Resoconto e gallery

Anche Pechino Express ha preso il via su Rai2, alle 21:05. L’adventure-reality prodotto da Magnolia, che vede al timone Emanuele Filiberto di Savoia, sarà in onda per 10 puntate nel giovedì della seconda rete Rai e noi siamo pronti a seguirlo in diretta con voi. Le dieci coppie protagoniste, legate per questioni familiari o lavorative, con un budget di soli due euro al giorno dovranno attraversare tre paesi: India, Nepal e Cina.

Un viaggio di 10.000 chilometri durante il quale i protagonisti saranno messi a dura prova dalla convivenza forzata, dalle difficoltà linguistiche, dallo stress e dalle prove che li aspettano lungo il percorso. Ogni tappa sarà caratterizzata da una serie di missioni e prove avventurose, legate ad usanze locali, costumi e popolazione del luogo. In ogni puntata ci sarà una prova immunità e la coppia vincitrice otterrà di diritto l’accesso alla puntata successiva.

Ricordiamo le coppie in gara, del quale abbiamo parlato approfonditamente in un apposito articolo: Simona Izzo e Francesco Venditti; Federica Nargi e Costanza Caracciolo; Andres Gil e Anastasia Kuzumina; Simone Rugiati e Malvina Seferi; Costantino Della Gherardesca e Gherardo Fredrigo (Barù); Debora Villa e Alessandro Sampaoli; Giorgio Rocca e Nicolò Comi; Antonio e Marco Pizza; Carla Carlesi e Riccardo Corsi; Alarico e Armando Salaroli.

Pronti a seguire live la puntata?

Ore 21:03: inizia l’anteprima con la presentazione dei concorrenti, in partenza per l’India. Dalla preparazione dei bagagli all’arrivo sul luogo della partenza. La gara ha inizio dalle rive del Gange, fiume sacro per gli induisti.

Ore 21:17: inizia la puntata vera e propria. Le coppie sono sulla linea di partenza ed Emanuele Filiberto spiega il meccanismo e le prove a cui dovranno sottoporsi. La prima darà loro la possibilità di avere gli zaini per il viaggio, ma la temperatura è altissima (44°) e il mercato nel quale devono girare davvero intricatissimo.

Una volta recuperati gli zaini – qualcuno con fatica, qualcun altro meno – i concorrenti possono andare a cercare un passaggio. L’unico mezzo consentito è l’autostop. Ci sono coppie che non hanno problemi a trovare un passaggio, come le Veline; le coppie più “anziane” invece non vengono considerate dai locali e questo porta i primi nervosismi.

Ore 21:40: Emanuele Filiberto, tramite radiolina, interrompe il percorso delle coppie e comunica che dovranno cercare un posto per dormire. Simona e Francesco sono fortunati e riescono addirittura a trovare posto in un albergo (ovviamente gratis), mentre va peggio a Costantino e Barù, che si devono accontentare di un posto all’aperto e di un attacco di zanzare…e addirittura di scabbia, secondo il medico della produzione.

Ore 22: la notte è finita e bisogna ripartire per la città indicata da Emanuele Filiberto. Altro autostop, altre avventure. I primi ad arrivare a destinazione sono Debora Villa e Alessandro Sampaoli, seguiti da Giorgio Rocca e Nicolò Comì e Simone Rugiati con Malvina. Queste tre coppie hanno la possibilità di giocarsi la prova immunità, che darà diritto ad un trasporto fino a Dehli, una notte in un lussuoso albergo, una gustosa cena con spettacolo.

Oltre ai premi, Debora e Alessandro possono dare un handicap ad una coppia e la scelta va verso Giorgio e Nicolò, dimostratisi dei difficili avversari.

Ore 22:30: il secondo giorno il “menù” è lo stesso. Si viaggia (con maggiore “consapevolezza”) e si cercano posti dove dormire. Nonostante qualche crisi – Simone e Malvina hanno il morale a terra – tutti riescono a sistemarsi per la notte e trovare qualcosa da mangiare. E la mattina si riparte.

Durante la tappa, accade un incidente: Riccardo viene travolto dal risciò che stava spingendo, a causa dell’eccessivo peso degli zaini sul retro. E’ tutto ricoperto di sangue e viene portato in ospedale, dove viene medicato anche con parecchi punti di sutura.

Ore 23:00: dopo tre giorni intensi, i concorrenti arrivano alla conclusione della prima tappa (e quindi puntata), dopo aver superato prove e missioni dure. I primi ad arrivare al traguardo sono Andres Gil e Anastasia Kuzmina, che si salvano automaticamente, mentre le ultime due coppie si giocheranno il ballottaggio e saranno proprio i vincitori a scegliere chi eliminare. I più lenti sono i fratelli Alarico e Armando Salaroli e le veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi. Anastasia e Andres, forse ingenuamente, scelgono di eliminare i due fratelli, che devono quindi abbandonare il gioco.

Advertisements