Advertisements
Advertisements

Essere Vasco Rossi: su Rai2 puntata di Unici dedicata al Blasco

UPDATE: potete vedere il video completo della puntata a questo link.


Rai2 la pubblicizza da mesi e finalmente questa sera, 8 maggio 2014, sarà in onda a partire dalle 21.10 circa. Parliamo di Essere Vasco Rossi, puntata speciale del programma musicale Unici dedicata al grande rocker di Zocca, da decenni “punto fisso” del panorama musicale italiano.

Il programma vuole raccontare Vasco Rossi a 360°, non solo attraverso i suoi maggiori successi, ma anche per il suo percorso di artista. Il fulcro del programma sarà una conversazione tra Vasco e l’autore Giorgio Verdelli a Los Angeles, avvenuta negli studi dove Vasco ha realizzato il recente singolo “Dannate nuvole”.

Vasco ha parlato a cuore aperto di se stesso e del suo mondo, mescolando passato, presente e futuro. Poi in una corsa in macchina sulle colline di Hollywood ha raccontato della sua voglia di normalità a Los Angeles, una città dove si respira ovunque il rock.

Le canzoni di Vasco, riprese dai suoi concerti migliori e spesso catturate alle prove con immagini inedite, si incroceranno nel percorso sociale ed artistico con immagini di repertorio e testimonianze di protagonisti del nostro tempo.

Tra i brani proposti anche alcune particolari cover, tra cui “Un ragazzo di strada” dei Corvi, “Supermarket” e “Il tempo di morire” di Lucio Battisti, “Generale” di Francesco De Gregori e il duetto virtuale con Fabrizio De Andrè in “Amico fragile”.

Tra gli interventi, quelli di Jovanotti, Biagio Antonacci, del jazzista Enrico Rava e di tanti altri (da Gianna Nannini a Rocco Hunt), mentre Renzo Arbore racconterà la partecipazione di Vasco Rossi all’Altra Domenica nel 1979 con “Faccio il militare”, un brano sarcastico ai limiti del cabaret.

Voce narrante del programma sarà quella di Gianmarco Tognazzi.

Advertisements