Advertisements
Advertisements

Le Iene, i tumori, l’alimentazione e il dottor Berrino (video)

Nuovo servizio de Le Iene sulla possibile correlazione tra alimentazione e tumori. Dopo il servizio andato in onda tre settimane fa – del quale vi abbiamo raccontato qui -, lo show di Italia1 è tornato ad occuparsi dell’argomento, dando spazio sia ad opinioni più “tradizionali”, che vedono in chemioterapia e radioterapia le uniche vie possibili al momento, sia a chi invece sostiene che un’alimentazione a base vegetale sia utile e talvolta necessaria.

A parlare di alimentazione e tumori questa volta è stato Matteo Viviani, che ha raggiunto anche il noto dottor Franco Berrino, per tanti anni a capo del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e ora in pensione.

Berrino, pur molto più cauto della dottoressa Michela De Petris – intervistata nel precedente servizio -, ha spiegato che gli studi più recenti stanno andando proprio nella direzione della correlazione diretta tra alimentazione e tumori. Ha motivato poi in modo particolarmente duro il fatto che gli oncologi non suggeriscano diete vegetali ai propri pazienti: c’è ignoranza e stupidità. Ma soprattutto, tanti interessi economici in ballo.

A questo link potete vedere il servizio completo.

Advertisements