Su Rai1 Il Meglio d’Italia… si fa per dire

Seguici su Whatsapp - Telegram

Mentre scrivo, sta andando in onda la prima puntata de Il Meglio d’Italia, il nuovo spettacolo di Enrico Brignano, in onda per quattro puntate in diretta su Rai1. Uno spettacolo che, spiace dirlo, in poche battute ha fatto capire di essere il solito pseudo-varietà comico che però non fa ridere. O almeno non fa ridere la sottoscritta, mentre si spera che in qualche altra casa ci sia qualcuno che si diverta. 4 o 5 persone, forse.

Alla base del programma c’è la ricerca del meglio del nostro Paese: dalla nostra storia al nostro patrimonio artistico, dalla musica alla letteratura, dalla cucina alla moda, passando per lo sport e per l’attualità. Brignano spiega via via le ragioni per le quali essere italiani dovrebbe essere ancora motivo di vanto agli occhi di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE  Zelig 2013: i conduttori ci sono già. Ma non si sa chi siano...

Un buon proposito, ma mal realizzato. Monologhi infiniti e noiosi non fanno altro che far sprofondare nella poltrona in stato di catalessi. Fortunatamente qualche ospite accorre in soccorso dello showman – in questa prima puntata ci sono Il Volo, Alberto Angela, Giorgia, Rocco Hunt e Pippo Baudo -, ma riuscendo a risollevare la situazione solo in parte e per pochi minuti.

Si contano sulle dita della mano in Italia coloro che sanno tenere incollati gli spettatori ad uno show televisivo di svariate ore, e Brignano, a parer mio, non è tra questi. Fortunatamente in teatro funziona meglio, ma questo è il piccolo schermo signori cari, non ci si può più permettere di confezionare show da sbadiglio immediato.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.