Non è mai troppo tardi: su Rai1 la miniserie su Alberto Manzi (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera su Rai1 troveremo la prima puntata di Non è mai troppo tardi, miniserie su Alberto Manzi (interpretato da Claudio Santamaria), in onda anche domani alla stessa ora con la seconda e ultima puntata. Nel cast anche Nicole Grimaudo, Gennaro Mirto, Francesco Marchioro. La storia è quella di un maestro che ai ragazzi non insegna nozioni, ma insegna a “pensare”. Lavora con loro per formare uomini liberi, capaci di scelte libere.

Alberto Manzi è un ragazzo di vent’anni quando decide di fare il maestro. Sono i giorni concitati della ricostruzione e per Alberto l’Italia si cambia cominciando dai ragazzi, educandoli a essere liberi. Ma per lui, in quell’autunno del 1946, non ci sono cattedre disponibili: tranne una che non vuole nessuno, presso il carcere minorile di Roma “Aristide Gabelli”.

LEGGI ANCHE  Stasera su Rete4: Non è mai troppo tardi (film)

Manzi si ritrova in uno stanzone senza cattedra né banchi, davanti a novanta ragazzini, dai nove ai diciassette anni, che hanno già fatto scappare altri quattro insegnanti. Giorno dopo giorno Alberto sfida l’ostilità dei suoi alunni e la rassegnazione del direttore.

La storia di Manzi incontra poi la televisione. E’ il 1960, Manzi ha ormai lasciato il carcere minorile e insegna in una scuola “normale”, ma non ha perso la sua carica di uomo controcorrente. Vede intorno a sé una scuola arretrata, demotivata, inadeguata.

LEGGI ANCHE  Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo. La fiction su Rai1 (gallery)

Da qualche anno la Rai ha cominciato le prime trasmissioni e decide di provare a farsi carico di quella massa di adulti che sa a malapena scrivere il proprio nome. Resta un dettaglio: per insegnare, anche in tv, ci vuole un maestro. E i maestri, si trovano nelle scuole…

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.