Sanremo 2015: extraterrestre portami via

Seguici su Whatsapp - Telegram

C’era odore di fine stagione alla conferenza del Festival di Sanremo di oggi, come quando l’estate volge al termine anche se è solo Settembre ma il bisogno di tintarella non è finito. Quell’odore, per intenderci, che si respirava ai mie tempi quando il dj metteva su l’ultimo disco, il lento da “pomiciata” prima di chiudere baracca e burattini. Assenti anche i due conduttori (ma lo avevano già preannunciato giovedì che oggi non ci sarebbero stati). Anche perchè ormai dal punto di vista della riuscita televisiva l’evento è stato seppellito sotto un meno 12% rispetto allo share dello stesso giorno dell’anno passato.

Giancarlo Leone, in ossequio al suo cognome, difende l’indiffendibile provando ad inscenare la parte dell’editore soddisfatto perchè “la serata di venerdì è aumentata di 3 punti percentuali (37,97 %) rispetto a quella di giovedì (34,93%)”: della serie, pancia mia fatti capanna! Col cadavere ancora caldo in piena luce sul proscenio i giornalisti lo incalzano (che scellerati, senza pietà!) su quali soluzioni si dovranno adottare per il futuro, affinché la debaclè di quest’anno non si ripeta.

LEGGI ANCHE  Piero Chiambretti pronto per un remake di Il portalettere su Italia1

E nonostante il direttore di Rai1 abbia appena finito di dire che la rete non è insoddisfatta perché anzi il Festival mostra un crescendo di puntata in puntata, risponde che vede solo due soluzioni all’orizzonte. Una non è di questa Terra e consisterebbe nell’affidare “all’extraterrestre (così lo epiteta) Rosario Fiorello” l’intero caravanserraglio. Ma Fiorello oltre che alieno è anche furbo e credo che piuttosto che infilarsi in questo ginepraio si farebbe più volentieri una traversata a piedi nel deserto del Gobi.

L’altra, invece, fa parte di questo globo terraqueo: affidare a Carlo Conti la conduzione del Festival. Aggiunge Leone “che non vede nessun altro personaggio titolato a ricoprire questa funzione”. Domanda: è un principio di cataratta che offusca la vista del fiero Giancarlo? Cataratta o meno se questa è la soluzione terrestre, comprendo ora, meglio e più di prima, per quale motivo ci sia chi spenda così tanti soldi per andare su Marte.

LEGGI ANCHE  Festival di Sanremo 19 febbraio 2014: scaletta, ospiti, anticipazioni

Seguici su Whatsapp - Telegram