Advertisements
Advertisements

Festival di Sanremo 22 febbraio 2014, serata finale: scaletta, anticipazioni, ospiti

Siamo alle ultime battute del Festival di Sanremo 2014. Stasera sabato 22 febbraio 2014 andrà in onda su Rai1 la serata finale e sarà decretato il vincitore fra i tredici Big rimasti in gara dopo l’esclusione di Riccardo Sinigallia. Già terminata invece la competizione tra le Nuove Proposte dopo che ieri è stato incoronato vincitore Rocco Hunt con il brano Nu Juorno nuovo.

Come sempre non mancheranno gli ospiti: i più attesi sono quelli musicali, cioè Luciano Ligabue (presente anche nella prima serata) e il cantante belga Stromae. C’è curiosità anche per Maurizio Crozza, già protagonista di una controversa apparizione nell’edizione dello scorso anno, quando fu contestato dal pubblico per una battuta su Berlusconi. Presenti infine Terence Hill e Claudia Cardinale.

I brani dei big saranno votati con un sistema misto dove avranno uguale rilevanza i voti della giuria di qualità – presieduta da Paolo Virzì e composta da Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu – e il televoto da casa.

La graduatoria provvisoria della terza serata peserà per il 25% della determinazione della classifica finale: al primo posto c’è il superfavorito Francesco Renga con Vivendo Adesso, seguito da Arisa con Controvento e Renzo Rubino con Ora. Abbiamo poi i Perturbazione (L’unica), Raphael Gualazzi (Liberi o no), Cristiano De Andrè (Il cielo è vuoto), Giusy Ferreri (Ti porto a cena con me), Antonella Ruggiero (Da Lontano), Noemi (Bagnati dal sole), Francesco Sarcina (Nel tuo sorriso), Giuliano Palma (Così lontano), Ron (Sing in the rain) e infine Frankie Hi-Nrg (Pedala).

Le Nuove Proposte proporranno ancora una volta i loro brani. Oltre a Rocco Hunt rivedremo quindi Bianca con Saprai, Diodato con Babilonia, Filippo Graziani con Le cose belle, The Niro con 1969, Vadim con La modernità, Veronica De Simone con Nuvole che passano e Zibba con Senza di te.

Advertisements