La prova del cuoco, prima puntata della nuova edizione con Antonella Clerici (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

La stagione televisiva è ripartita ufficialmente e con essa tantissimi programmi, tra cui La Prova del Cuoco di Antonella Clerici, impegnata sabato scorso con la prima puntata di Ti lascio una canzone e oggi, lunedì 10 settembre, col debutto stagionale del programma ormai storico del mezzogiorno su Rai1. Anche la nuova edizione sarà, per il secondo anno di seguito, abbinata alla Lotteria Italia che, a partire dal 1° ottobre, metterà in palio ogni giorno premi per il valore complessivo di 50.000 euro (più un’estrazione da 100.000 euro a settimana).

Protagoniste anche quest’anno le ricette, con i volti che hanno fatto la storia del programma: Anna Moroni, gli chef e gli insegnanti di cucina Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Palma D’Onofrio e dalla new entry Luisanna Messeri. Non mancheranno i consigli dei sommelier che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore.

Diverse le novità di questa tredicesima edizione. Più spazio a Carlo Cambi, che curerà anche una rubrica sulla spesa intelligente; ci sarà poi la rubrica “Il diavolo e l’acqua santa”, protagonisti l’estroso chef Andrea Mainardi e suor Stella Okadar, bosniaca di nascita e appartenente alla comunità francescana di Roma.

Confermate poi le rubriche “Caccia al cuoco”, “Il Campanile”, “Chi batterà lo chef”, “Anna contro tutte”, “La cucina del bosco”, “La scuola di pasticceria” e le ricette di “Casa Clerici”. Ogni sabato tornerà Claudio Lippi, che seguirà la Clerici per tutta la puntata nel suo girovagare da una rubrica all’altra.

LEGGI ANCHE  Tutti i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2015, prima, seconda e terza categoria

Per quanto riguarda la gara vera e propria, una novità: i concorrenti del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso, in gara dal lunedì al venerdì, alla fine di ogni puntata verranno giudicati da un esperto che assegnerà 1 punto alla squadra preferita, mentre il venerdì i punti assegnati saranno 5 e quindi potranno ribaltare la classifica maturata nei giorni precedenti. Il concorrente che alla fine della settimana avrà ottenuto il punteggio più alto si laureerà campione e potrà giocare al “Tabellone” diviso in 9 caselle numerate (otto con una cifra in denaro per un totale di 5.000 Euro e una contenente uno 0 che annullerà quanto vinto).

Le somme non “scoperte” andranno a formare un jackpot che si aggiungerà al montepremi di 20.000 Euro del torneo finale che si svolgerà a maggio tra i 6 migliori concorrenti della stagione.

In scaletta anche approfondimenti dedicati a salute, nutrizione e alimentazione con le dottoresse Evelina Flachi e Sara Farnetti, lezioni su come preparare deliziosi gelati con Guido Martinetti, segreti per realizzare un’ottima pizza svelati da Gabriele Bonci, suggerimenti per appetitosi panini offerti da Christian Milone, ricette di cucina di mare dello chef romano Gianfranco Pascucci, brevi lezioni di cake-designer, suggerimenti per allestire la tavola e preparare golosi buffet casalinghi.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.