Gli Anni Spezzati – Il Commissario, stasera su Rai1 (gallery)

Rai1 sta per trasmettere la prima puntata de Gli Anni Spezzati, fiction che in tre film tv racconterà le storie di altrettanti uomini che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva del nostro Paese. Si comincia stasera e domani, 8 gennaio 2014, con Il Commissario, film in due puntate dedicato a Luigi Calabresi, interpretato da Emilio Solfrizzi.

Il 13 e 14 gennaio 2014 sarà la volta de Il Giudice, che vedrà protagonista Alessandro Preziosi, nel ruolo di Mario Sossi. Infine, il 27 e 28 gennaio, L’Ingegnere con Alessio Boni, che presterà il volto a Giorgio Venuti, dirigente della Fiat.

Nella prima storia, sarà fatto il ritratto di un commissario chem con la bomba di Piazza Fontana, affronta l’inizio della “strategia della tensione” alla fine degli anni ’60. E’ esattamente il 1969 e un giovane militare di leva romano, Claudio Boccia, viene assegnato alla caserma Cadorna. L’apprendistato del giovane poliziotto dura poco tempo.

Il vice commissario dell’Ufficio politico della Questura di Milano, Luigi Calabresi, nota la sua intraprendenza e decide di farlo entrare nella sua squadra. È un periodo turbolento, è cominciata la stagione delle bombe contro le sedi istituzionali dello Stato e le indagini sui gruppi anarchici, tra i maggiori indiziati degli attentati, sono serrate e vengono coordinate proprio da Calabresi…

Advertisements