Nelson Mandela è morto: programmazione tv a lui dedicata

Seguici su Whatsapp - Telegram

La morte di Nelson Mandela ha fatto cambiare in fretta e furia i palinsesti alle varie reti. Vediamo insieme quali sono fino ad ora le principali variazioni di oggi, 6 dicembre 2013, a partire da quelle dei canali Rai, fino ad alcune reti del digitale terrestre.

Su Rai1 alle 23.45 puntata speciale di Tv7 a cura del Tg1, interamente dedicata a Nelson Mandela. Su Rai2 alle 18.45 un documentario sull’ex Presidente del Sudafrica. Un documentario inchiesta “Una giornata particolare” sarà proposto da RaiStoria alle 21.15, mentre “Il miracolo di Mandela” andrà in onda alle 23.30 su Rai5. Infine su RaiSport1 alle 15 Tg Sport Speciale “Nelson Rolihlahla Mandela”.

Per quanto riguarda le reti Mediaset, sarà Canale5 a ricordare il leader politico con il film di Clint Eastwood “Invictus – L’invincibile”. Il film racconta il match che ha cambiato la storia del Sud Africa e concretizzato il sogno di riconciliazione di Mandela: la partita degli afrikaners ‘Springbook’ durante i Mondiali di Rugby del 1995, nel corso della quale la ‘Rainbow Nation’ fece i primi passi verso la riconciliazione tra Bianchi e Neri.

Stasera alle ore 22.10 su FOCUS (canale 56 del digitale terrestre) sarà trasmesso in esclusiva e in prima tv il documentario prodotto da Discovery Networks International in omaggio all’uomo che ha dedicato la propria vita alla lotta all’apartheid: “Nelson Mandela: la vera storia”.

MTV Italia (canale 8 del DTT) lo ricorderà dedicando uno speciale in onda stasera alle 23.00 dal titolo “Meeting Mandela: A Staying Alive Special“, che, oltre a raccontare e a celebrare la sua vita, racconta le storie di quattro ragazzi con storie di vita completamente differenti che incontrano Mandela per condividere le proprie esperienze e discutere delle proprie battaglie personali.

Su MTV Music (canale 67 del DTT) andrà in onda una rotazione musicale di video dedicata al grande leader internazionale intitolata “Musica per Mandela” alle 14.00 e alle 21.00.

Vi terremo aggiornati su altre eventuali variazioni.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.