Mediaset Extra relega Pomeriggio Cinque e Forum a notte fonda. Il fallimento del catch up

Seguici su Whatsapp - Telegram

Qualche anno fa il catch up doveva essere la nuova frontiera della televisione: sfruttare i nuovi canali digitali per poter riproporre i programmi principali delle reti generaliste in replica ad orari diversi doveva essere una delle chiavi del successo del digitale terrestre; eppure, dando un’attenta occhiata ai palinsesti di Mediaset Extra, così non sembra.

In principio era La5, che proponeva in replica in seconda serata Pomeriggio Cinque e in altri orari Uomini e donne. Una collocazione durata poco, dato l’insuccesso delle repliche della d’Urso, repentinamente spostate al primo mattino e sostituite dalla riproposizione del pomeridiano di Maria De Filippi. Poi è stata la volta di Mediaset Extra, che affiancò Mediaset Plus nella riproposizione di Forum proponendolo a diversi orari: dopo una manciata di settimane nel primo pomeriggio, la trasmissione di Rita Dalla Chiesa è stata repentinamente sostituita da repliche di vecchi show come Ciro il figlio di Target e Non è la Rai, che ottennero ben più successo, per essere spostata all’1 del mattino. Con il passare dei mesi, il tribunale di Canale5 è slittato sempre più in avanti con l’orario, fino ad assestarsi all’attuale collocazione delle 3.30 del mattino.

LEGGI ANCHE  Rita Dalla Chiesa a La Prova del Cuoco?

Contemporaneamente, con la chiusura di Mediaset Plus (che dalle parti di Sky siano più lungimirant che a Cologno?), Mediaset ha proposto Pomeriggio Cinque nella fascia del mezzogiorno; una collocazione decisamente sfortunata, dato che dopo alcuni mesi la trasmissione Videonews è stata sostituita da fiction in replica come Sei forte maestro e Piper e spostata addirittura alle 2 del mattino. Sì, c’è da dire che i programmi di Barbara d’Urso e Rita Dalla Chiesa godono di un secondo passaggio rispettivamente alle 6.30 del mattino e alle 8 (ma chi si alza all’alba per sentire le ultime news sugli omicidi?), ma è evidente che se Mediaset relega ciò che sulla generalista vuole spacciare per grande successo alle fasce orarie meno seguite della giornata per bassi ascolti, forse è il primo segno non solo che del catch up di certe trasmissioni non gliene importa quasi a nessuno, ma che le stesse trasmissioni sono decisamente poco appetibili.

LEGGI ANCHE  Forum, nuova rissa: "Sei una zoccola!" "Lavori con un uomo di merda"

Seguici su Whatsapp - Telegram