Italia’s got talent: finale 9 novembre 2013 (gallery) Vince Samuel Barletti!

E’ il momento di seguire in diretta la finale di Italia’s got talent 2013. Il programma di Canale5, molto seguito anche in questa edizione – sebbene leggermente in calo rispetto allo scorso anno -, laureerà questa sera il suo vincitore tra i 12 concorrenti che, dopo varie scremature, sono riusciti ad approdare alla puntata più importante. Come di consueto, la serata sarà presentata da Simone Annichiarico e Belen Rodriguez, con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi in giuria. A scegliere il vincitore sarà il pubblico da casa attraverso il televoto.

Ricordiamo i 12 concorrenti finalisti. Dalla prima semifinale troveremo: il violinista Davide Nicolosi; i motociclisti spericolati Vanni Oddera e Davide Rossi; l’escapologo Jason Enygma; il mago delle bolle di sapone Alessandro Bruno Martignoni, in arte Billy Bolla; il ballerino Antonio Sisca; l’acrobata/performer “arrampicatore” Alexandr Magala.

La seconda semifinale ha promosso invece: il ventriloquo Samuel Barletti; l’illusionista Andrea Sestieri; la ballerina Mara Martini; il freestyler della BMX Luca Contoli; i pattinatori su ghiaccio Stefania Berton e Ondrej Hotarek; I Musicomici, musicisti semiseri.

Pronti?

Ore 21.21. E’ terminato Striscia la notizia, inizia la finale di IGT 2013. Ecco Simone e Belen, lei sempre più sciura, lui pettinato da sicario. Sul palco sono schierati i 12 finalisti, visibilmente emozionati. Entrano poi i giudici, Gerry, Rudy e Maria.

Ore 21.28. Dopo una clip riassuntiva dei provini e delle fasi successive, inizia la gara vera e propria. Il televoto verrà chiuso alla fine delle 12 esibizioni. Inizia Andrea Sestieri, l’illusionista. Il video introduttivo è girato a casa sua; Andrea racconta la sua vita e poi arriva il numero di stasera, carino ma con qualche visibile imprecisione (che i giudici non hanno notato a quanto pare). Comunque bravo, con margini di miglioramento.

Ore 21.37. Tocca ora a Vanni Oddera e Davide Rossi, gli acrobati in moto. Molto emozionante la clip di presentazione, impressionante e spericolatissimo invece il loro numero, che stasera comprende anche una motoslitta e il fuoco. Gerry Scotti lancia un messaggio sibillino al pubblico giudicando le “belle facce italiane” dei due. Della serie: votate con nazionalismo.

Ore 21.44. Si prosegue con il violinista Francesco Nicolosi, per tanti anni concertista in trasferta e ora insegnante di musica alle medie, con più tempo per la famiglia. Altra performance suggestiva la sua, anche se non lo immaginiamo come possibile vincitore del talent.

Ore 21.55. Dopo la pubblicità, tocca “all’arrampicatore” Alexandr Magala, che nella clip racconta come è arrivato a queste esibizioni spericolate. Stasera il suo numero ha come protagonista il fuoco, oltre all’immancabile palo su cui si arrampica (addirittura solo con le mani). Alla fine si infilza nuovamente la spada in gola e Maria chiude gli occhi.

Ore 22.01. Si passa al simpatico ventriloquo Samuel Barletti, con la tigre Tyson e il leone Leo. Stasera Barletti fa “parlare” anche tre persone del pubblico. Spettacolino molto divertente…sarà lui il vincitore dell’edizione? Potrebbe essere, e anche i giudici sembrano tifare per lui.

Ore 22.15. E’ il momento del ballerino Antonio Sisca. Una performance sicuramente molto elegante e pulita la sua, con molte difficoltà ottimamente eseguite. Nota negativa: l’introduzione con le sue foto da piccolino e la sua voce che dice “la danza è la mia vita”. Troppo Amici di Maria.

Ore 22.21. Si prosegue con Alessandro Bruno Martignoni, in arte Billy Bolla, l’artista delle bolle di sapone. Un’esibizione molto tenera la sua, che fa tornare bambini (nonostante qualche imprecisione). Bravo, se non dovesse vincere ci auguriamo almeno che riesca a realizzare il suo sogno di vivere con gli spettacoli di bolle.

Ore 22.32. Dopo la pubblicità, è il turno dei Musicomici, il trio di grandissimi musicisti che mescola musica classica e comicità. Esibizione davvero meravigliosa anche stasera e molto gradita dal pubblico. Nel caso vincessero, non si sa dove potrebbero arrivare…ma sarebbe comunque una bella soddisfazione.

Ore 22.40. Si passa alla ballerina Mara Martini. Anche stasera si esibisce con i ventilatori e i veli che volano. Brava e dotata, anche se in questa sua terza performance si nota un po’ il “già visto”. Si sarebbe potuta rinnovare in qualche modo.

Ore 22.46. Si esibisce ora Luca Contoli, l’acrobata su BMX che di professione fa il meccanico e rivenditore di bici (come racconta nella clip introduttiva). Anche per lui un inizio alla Amici di Maria, ma la performance poi è buona, a parte un errore nelle evoluzioni finali. I giudici mostrano particolare simpatia per lui.

Ore 22.52. I pattinatori su ghiaccio Stefania Berton e Ondrej Hotarek portano in esterna i tre giudici per una grande ed elegante esibizione di pattinaggio. Alla fine li raggiunge anche Simone Annichiarico, con pattinata incerta.

Ore 23.05. Ultimo concorrente in gara è Jason Enygma, l’escapologo, anche stasera alle prese con un numero nel quale si deve liberare da catene e sbarre. Ovviamente ce la fa e spunta alle spalle della giuria, facendo prendere ai tre giudici un bello spavento.

IL TELEVOTO VIENE APERTO! In attesa del televoto, viene mostrata una clip cattivella in cui ogni finalista “sparla” degli altri.

Ore 23.37. Viene chiuso il televoto e da 12 passeremo a 6 finalisti. Ecco i 6 che passano il turno: Vanni Oddera & Davide Rossi, Francesco Nicolosi, Samuel Barletti, Antonio Sisca, Stefania Berton e Ondrej Hotarek, Luca Contoli.

Ore 23.44. Rimangono subito in 3: Luca Contoli non passa il turno; Antonio Sisca non passa il turno, ma Maria De Filippi vuole farlo diventare un professionista di Amici; Francesco Nicolosi passa il turno; Samuel Barletti passa il turno; Stefania Berton e Ondrej Hotarek passano turno, quindi Vanni Oddera & Davide Rossi sono eliminati.

Ore 23.57. Dopo alcune chiacchiere, viene annunciato il terzo classificato: Stefania Berton e Ondrej Hotarek. E ora il vincitore: VINCE ITALIA’S GOT TALENT 2013 IL VENTRILOQUO SAMUEL BARLETTI!!! Per lui una percentuale bulgara: 37% delle preferenze (su 12 concorrenti televotati).

Advertisements