Miss Italia 2014 ancora su La7. Ma ascolti e voti…

Seguici su Whatsapp - Telegram

Poche ore dopo la fine di Miss Italia 2013, che ha decretato la vittoria di Giulia Arena e la seconda posizione di Fabiola Speziale (preferita dal pubblico), è stato diramato un comunicato nel quale è stato reso noto che Patrizia Mirigliani – che ha prodotto il concorso – e La7 saranno ancora uniti per Miss Italia 2014, che andrà quindi ancora in onda sulla rete di Cairo nell’autunno dell’anno prossimo.

Il “rinnovo” è arrivato nonostante gli ascolti non siano stati eccezionali (meno di 1 milione di spettatori). Ma questo mancato exploit è stato giustificato dal brevissimo tempo a disposizione per preparare la serata dopo il raggiungimento dell’accordo per la messa in onda della finale 2013, nonché dal budget davvero limitato rispetto alle scorse edizioni.

LEGGI ANCHE  Bersaglio Mobile: stasera Virginia Raggi da Mentana

salvo-sottile-miss-italia-2013La7, a parer nostro, ha quindi fatto una scelta doppiamente coraggiosa, sia per le critiche ricevute quest’anno anche dai suoi stessi “volti” – Enrico Mentana in primis, ma anche Salvo Sottile, che durante la serata che lo vedeva in giuria, twittava annoiato -, sia per un risultato d’ascolto che potrebbe non migliorare rispetto a quest’anno, visto l’ormai sempre più scarso interesse verso il concorso.

E l’interesse scarso è dimostrato da alcuni dati piuttosto sconfortanti che sono stati resi pubblici proprio da La7, riguardanti il televoto della finale del concorso. Come potete vedere dalla tabella in calce all’articolo, i voti totali ricevuti nel corso della serata sono stati poco più di 37mila, di cui 4mila non validi.

LEGGI ANCHE  Salvo Sottile su La7 da settembre con Linea Gialla

Il ballottaggio finale, con l’elezione di Miss Italia 2013 avvenuta all’incirca all’una di notte, ha ricevuto la misera cifra di 5mila voti, dei quali circa il 60% a favore di Fabiola Speziale e il 40% a favore di Giulia Arena. Per la più bella d’Italia non ci sembrano poi molti, dato che ogni persona ne aveva a disposizione 5 in ogni sessione di televoto.

Ciò non toglie che, serata da sbadiglio a parte, la corona sia andata ad una ragazza che ha tutte le carte in regola per sfondare nel mondo dello spettacolo. Forse fin troppe, vista la sicurezza mostrata sia nel corso della finale che ad elezione avvenuta…

miss-italia-2013-televoto

miss-italia-2013-televoto-2

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.