Adriano Olivetti – La forza di un sogno. Stasera su Rai1 (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Rai1 offrirà questa sera al proprio pubblico una miniserie particolarmente interessante per la storia raccontata. Il titolo è Adriano Olivetti – La forza di un sogno e, come si può capire, racconta le vicende di un personaggio di spicco del nostro paese, ossia del rampollo di un’industria che è stata a lungo il nostro fiore all’occhiello, l’Olivetti, nonché produttore del primo calcolatore elettronico a transistor al mondo.

La miniserie in due puntate, in onda stasera e domani – 29 ottobre – su Rai1, è una coproduzione Rai Fiction e Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. Il protagonista è uno dei volti più amati della fiction italiana: Luca Zingaretti; accanto a lui Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin, Francesco Pannofino e molti altri.

LEGGI ANCHE  Il Commissario Montalbano 2018, i nuovi episodi dal 12 febbraio

La fiction racconta la vita dell’uomo che costruì il primo computer al mondo (grazie anche all’intuizione e al lavoro del figlio Roberto), ma che non smise mai di sognare un futuro diverso per il suo Paese e un’industria al servizio della comunità, fino alla sua inspiegabile morte, per infarto fulminante, su un treno per Losanna nel 1960, ad appena 59 anni.

La regia è affidata a Michele Soavi, nipote di Adriano Olivetti, che ha raccontato:

Avevo timore nel raccontare una storia molto diversa dalle mie corde di regista definito di genere, ma dal momento che Adriano Olivetti era mio nonno, il papà di mia madre, mi sono offerto di dirigere questa storia e voglio ringraziare tutti coloro mi hanno dato questa opportunità.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.