Mara Venier: la sua Domenica In non decolla, battuta da Barbara d’Urso (gallery)

È un autunno critico per gli ascolti di Rai1; se nella scorsa stagione la rete diretta da Giancarlo Leone vinceva in ogni fascia a mani basse sulla concorrenza di Canale5, quest’anno l’ammiraglia del Biscione – forte del traino di Il Segreto – sta splendendo più del solito, superando regolarmente Rai1 in diverse occasioni.

Prima della ripartenza dei palinsesti si pensava che il ritorno di Mara Venier a Domenica In avrebbe permesso alla prima rete Rai di avere campo libero nei confronti della concorrenza di Barbara d’Urso, visti gli ascolti da sempre mediocri di Domenica Live che nel corso dello scorso anno è stata più volte sorpassata dalla (sulla carta) debolissima domenica di Lorella Cuccarini. Eppure qualcosa è andato storto.

Mara Venier non sfonda, e anzi si lascia superare seppur di poco negli ascolti dalla regina di Cologno che fino a pochi mesi fa batteva sistematicamente ogni pomeriggio con la sua La vita in diretta. Nonostante gli ospiti di maggior calibro della Venier, la d’Urso riesce a tener testa alla concorrenza con ospiti meno importanti e con molta più pubblicità; e non è di certo a causa dei problemi tecnici delle prime puntate dello show di Rai1, dato che la puntata di ieri è filata liscia come l’olio.

Di certo si tratta pur sempre di una guerra tra poveri, ed è da dire che la d’Urso, pur avendo incrementato gli ascolti rispetto al passato, viene bastonata nel primo pomeriggio da L’Arena di Massimo Giletti che non fa gli ascolti astronomici di qualche stagione fa. Ma non possiamo non notare che Barbara d’Urso la spunta sempre.

Advertisements