Paola Perego vs Barbara d’Urso: vince Il Segreto

Tra i due “litiganti” il terzo gode. Recita così un detto molto usato dai bambini, ma valido anche per gli adulti. E nel caso dello “scontro” tra Paola Perego a capo de La vita in diretta e Barbara d’Urso col suo Pomeriggio Cinque è quanto mai d’attualità, visto che è proprio un terzo programma ad avere la meglio: Il Segreto, la soap di Canale5 che da questa settimana va in onda dal lunedì al venerdì alle 16.10.

Il Segreto, sebbene sia calato rispetto alla vecchia collocazione più favorevole, è riuscito a portarsi a casa per tutta la settimana una media di oltre 2,3 milioni di spettatori, con share altissimi di circa il 24%, ossia 9-10 punti percentuali in più, in sovrapposizione, rispetto alla concorrente diretta Paola Perego.

Qualcuno farà notare che, andando sulla stessa rete di Pomeriggio Cinque, non si può parlare di vero scontro tra la soap e il contenitore della d’Urso. Ma un confronto si può fare benissimo, andando a vedere gli ascolti di Barbarella della settimana scorsa nella stessa fascia oraria: anche qui la vittoria de Il Segreto è schiacciante.

Escono quindi sconfitte sia Rai1 che Canale5, con due contenitori che forse, come avevamo già sottolineato in occasione della prima sfida Perego-d’Urso, non soddisfano più le richieste del pubblico televisivo. Se ad avere la meglio è una soap, per quanto possa essere ben fatta e appassionante, forse qualche domanda i vertici delle reti se la dovrebbero porre…

Per tutti gli ascolti del day-time vi rimandiamo all’apposita categoria.

Advertisements