Uan compie 30 anni e diventa star del web

Molti lettori sono troppo piccoli per ricordarsi l’esordio di Uan, il mitico pupazzone rosa col ciuffo copiato da tutti, anche da Mirko dei Bee Hive. La sottoscritta (purtroppo) lo ricorda bene e, come tanti altri bambini degli anni ’80, ha riservato a questo simpatico personaggio un posto speciale nel proprio cuore, assieme ai ricordi d’infanzia. Ok, fine momento amarcord-strappalacrime e passiamo alla notizia.

Ordunque, proprio ieri ricorreva il trentesimo anniversario del debutto di Uan in Bim Bum Bam, al fianco di Paolo Bonolis (mica pizza e fichi). Un compleanno che sarebbe potuto passare inosservato se Uan non fosse di recente tornato in auge sui social network, diventando in breve tempo una vera e propria web-star.

Pagine dedicate a lui su Facebook ce ne sono sempre state, ma da qualche tempo proprio il “vero” pupazzo, in tutta la sua pelosità, si è aperto una pagina FB e un account Twitter, dove è attivissimo e non manca di pubblicare foto che lo ritraggono nei suoi spostamenti in giro per l’Italia.

Chi ci sia dietro e se sia una mera operazione di marketing non ci è dato saperlo. O meglio, non ci interessa. Veder rivivere Uan è un piacere, indipendentemente da eventuali fini commerciali. E per questo…tanti auguri Uan e altri cento, o mille di questi giorni…ci piace esagerare.

Advertisements