Rita Dalla Chiesa a La7: quale destino per Forum?

In questo caldissimo 8 agosto è giunta una delle notizie più assurde e meno probabili che avremmo potuto immaginare: Rita Dalla Chiesa lascia Forum per sbarcare su La7, la rete di Urbano Cairo, dove condurrà un nuovo programma pomeridiano. La notizia è stata data dal sito ufficiale dell’emittente.

Un addio storico, quello di Rita Dalla Chiesa, che lascia Mediaset e il suo amatissimo Forum proprio in uno dei momenti più difficili per il trentennale format del mattino di Canale5, che adesso rimarrà quindi orfano della sua colonna portante.

Non si sa quale tipologia di programma la Dalla Chiesa proporrà su La7, né tantomeno chi la sostituirà alla conduzione di Forum e dell’appendice pomeridiana in onda su Rete4, Lo sportello di Forum, che sono stati entrambi confermati alla presentazione dei palinsesti 2013/2014 Mediaset di inizio luglio; la stessa Dalla Chiesa aveva preannunciato che per la prossima stagione, visti gli ascolti deludenti dell’ultima annata, Forum doveva essere ripensato, ma nessuno pensava ad un suo imminente abbandono.

A dire il vero, dopo tante stagioni fortunate e in seguito al declino delle ultime, ci risulta difficile immaginare Forum ancora una volta vincente senza la conduzione del suo volto storico, anche se eventualmente al fianco della nuova conduttrice fossero confermati Fabrizio Bracconeri e Marco Senise. Chissà che Mediaset non prenda la palla al balzo e non decida di metter fine ad un programma che ha già dato tanto, forse tutto, per lasciar spazio a qualche nuovo programma che ravvivi un palinsesto, quello di Canale5, ormai ripetitivo.

Advertisements