Estate in Diretta e Divieto di sosta: quando le giornaliste alla conduzione non funzionano

Seguici su Whatsapp - Telegram

Premessa doverosa: verso Barbara Capponi e Chiara Lico non nutriamo alcuna antipatia. Tutt’altro, le riteniamo due validissime professioniste nel campo del giornalismo, oltre a due donne dall’indiscutibile fascino. Capiamo quindi quali siano stati i motivi che hanno spinto i dirigenti Rai a metterle alla conduzione, rispettivamente, di Estate in Diretta su Rai1 (con Marco Liorni) e di Divieto di Sosta su Rai2.

Non possiamo però negare che la scelta di “promuovere” due giornaliste alla conduzione dei due contenitori pomeridiani si sia rivelata sbagliata, ascolti e visione delle puntate alla mano. Il motivo, che andremo ad analizzare ora, è piuttosto intuibile ed evidente.

LEGGI ANCHE  Paperissima Sprint da stasera su Canale5 con Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti

La pecca che accomuna entrambe, e che deriva dall’esperienza della “conduzione unilaterale” del telegiornale, è una sorta di innaturalezza nel dialogo con gli ospiti. Entrambe sono molto legate alla scaletta – che consultano di continuo – e talvolta sembrano più concentrate sul servizio da lanciare che sull’argomento del dibattito, o sulle parole dell’opinionista di turno.

Una grossa differenza con le conduttrici di stampo “classico”, più sciolte nel colloquio e non restie quando si tratta di dire la propria, che si tratti di una semplice intervista o di un momento talk. Ciò che ne deriva è l’assenza di calore e di coinvolgimento da parte di chi sta guardando la trasmissione, che ha sicuramente voglia di informarsi, ma anche di avere una sorta di compagnia attraverso il mezzo televisivo.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.