Mankind – La storia di tutti noi su Italia1 (gallery)

C’è molto interesse verso Mankind – La storia secondo Italia1 (titolo originale Mankind-The Story of All of Us), nuova proposta estiva della rete giovane Mediaset, al debutto stasera (12 luglio 2013). Si tratta di un programma di storia in sei puntate, che ricostruirà attraverso dei documentari il lungo viaggio fatto dal genere umano sulla terra. Ad introdurre questi documentari sarà lo scrittore Nicolai Lilin, autore del romanzo Educazione siberiana.

I documentari sono prodotti dalla Nutopia Production Company e hanno necessitato di oltre due anni di lavorazione. Nel corso di ciascuna puntata, apposite ricostruzioni storiche, accompagnate dai pareri di storici, esperti e professori universitari, racconteranno la grande avventura del genere umano, le sue conquiste e le sue tragedie.

Dagli sforzi per garantirsi condizioni di vita migliori alle drammatiche guerre che hanno caratterizzato ogni epoca; dai grandi Imperi, come quello di Roma e degli aztechi, ai grandi eventi che hanno cambiato il mondo: la crocifissione di Gesù, la scoperta dell’America, la Rivoluzione Industriale e la Rivoluzione Francese.

Questa sera sarà raccontato come il genere umano raggiunse le prime tappe fondamentali della sua evoluzione e fondò le basi della sua civiltà: la scoperta del fuoco, lo sviluppo dell’agricoltura, l’invenzione della scrittura, la nascita dei primi agglomerati urbani, la diffusione del commercio, l’uso delle armi e l’impiego degli eserciti in battaglia.

Lilin si è detto entusiasta del progetto:

Sono molto contento di partecipare al progetto Mankind, ritengo questo programma un importante contributo alla ricerca storica, un’opera che valorizza l’evoluzione del genere umano nella straordinaria avventura esistenziale.

Advertisements