Advertisements
Advertisements

Il Verificatore: anticipazioni sul programma di Rai2 del 19 luglio 2013

Tra le sperimentazioni estive di Rai2, il prossimo 19 luglio troveremo in prima serata un programma dal titolo Il Verificatore. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Ecco a voi tutte le anticipazioni del caso. Si tratta di una trasmissione d’inchiesta creata da Roberto Giacobbo – volto e mente di Voyager -, che ha come punto di partenza un dato piuttosto particolare: si stima che oltre il 50% dell’informazione che circola in rete sia inaccurata o del tutto falsa.

E’ da qui che entra in gioco il ruolo del Verificatore: un giornalista-detective che non svela la sua identità, né la sua effettiva esistenza. Dopo un passato tormentato, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza in campo investigativo per smascherare le bufale e scoprire le verità che si nascondono dietro le notizie.

Le inchieste del Verificatore toccheranno argomenti molto diversi tra loro, dai grandi temi d’attualità alle leggende metropolitane che da anni invadono il web. Nella puntata pilota, in onda il 19 luglio, Il Verificatore volerà anche negli Stati Uniti per scoprire che cos’è il Club Bilderberg e dove si trova la sua sede operativa; poi indagherà sulla morte di Michael Jackson.

Inoltre: le foto che pubblicano giornali e siti di informazione ritraggono la realtà o vengono sempre manipolate e contraffatte? È possibile che un medico italiano abbia scoperto un metodo per riprodurre gli effetti di farmaci attraverso onde radio? Le donne al volante sono davvero un pericolo, come dice il proverbio, o sono più brave degli uomini? Russel Crowe ha davvero fotografato un UFO lo scorso marzo?

Sono solo alcune delle domande a cui vuole dare risposta Il Verificatore. In caso di successo della puntata pilota, il programma approderà nel prime time di Rai2 nella prossima stagione televisiva. Noi, come al solito, lo seguiremo e giudicheremo con voi.

Advertisements