Il Palio di Siena del 16 agosto in diretta su Rai2

Rai2 manderà in onda quest’oggi il Palio di Siena, secondo appuntamento estivo con una manifestazione sempre seguitissima, ma molto criticata. L’appuntamento è alle 18:15 con la telecronaca di Susanna Petruni e di Maurizio Bianchini, che verrà preceduta dal racconto dei preparativi del Palio dell’Assunta attraverso le immagini del Corteo Storico, della vita delle contrade e delle operazioni collegate alla tutela del cavallo che si svolgono nei giorni che precedono Ferragosto.

Alle 19:00 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà che, all’ordine del Mossiere Ambrosione, correranno i tre giri della piazza medioevale. Le contrade che partecipano quest’anno alla corsa sono: Civetta, Tartuca, Drago, Selva, Onda Valdimontone, Istrice, Giraffa, Leocorno e Pantera. Alla Contrada vincitrice sarà assegnato il Drappellone dipinto in questa occasione dal pittore Francesco Clemente.

La corsa del Palio, come tutti gli appassionati sanno, consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all’interno dell’anello sovrastante la conchiglia. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo, anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri.

Advertisements