Advertisements
Advertisements

Khalid for President!, su Cielo il documentario sul deputato Khalid Chaouki

Sta per andare in onda su Cielo (canale 26 del ddt) un documentario particolare dal titolo Khalid for President!, una produzione Babel che racconta il percorso personale e politico del primo deputato italiano di “seconda generazione” eletto al Parlamento Italiano (per il PD), il 30enne Khalid Chaouki.

Il giovane è nato in Marocco e si è trasferito in Italia con la famiglia a 9 anni, crescendo tra Parma e Reggio Emilia. Nel documentario racconta senza filtri la vita politica, la famiglia e l’Islam, e quanto sia difficile per un “nuovo italiano” essere considerato semplicemente italiano.

Attraverso il racconto dei familiari, degli amici e dei colleghi di partito, il documentario svela sogni e ambizioni di un ragazzo che dice di sentirsi italiano da sempre. Ma proprio quando Khalid diventa Onorevole della Repubblica, i suoi genitori sono costretti dalla crisi economica a emigrare in Belgio, di nuovo in cerca di fortuna.

Le telecamere del programma hanno seguito la campagna elettorale di Khalid per le Politiche 2013, da Lampedusa a Scampia e in altre città italiane, fino al momento dell’elezione lo scorso febbraio. Il documentario è scritto e diretto da Arrigo Benedetti.

Advertisements