Amici di Maria 2013 finale (gallery) Vince Moreno Donadoni

Seguici su Whatsapp - Telegram

La finale di Amici di Maria De Filippi 12, edizione 2012/2013 del talent di Canale5, è in onda in questo momento, in diretta dopo le troppe puntate registrate. Il vincitore fortunatamente non è noto e verrà deciso dal (tanto atteso) televoto. Chi sarà? Ricordiamo che si giocano la vittoria: Moreno Donadoni (rapper), Verdiana Zangaro (cantante), Greta Manuzi (cantante) e Nicolò Noto (ballerino, già vincitore del circuito di ballo).

Noi siamo qui per seguire in tempo reale con voi tutti gli eventi che porteranno al vincitore. Questa sera non ci saranno le squadre, ma saranno tutti contro tutti. Ricordiamo che stasera saranno ospiti Malika Ayane, Gary Go, Ronan Keating e il soprano Daniela Dessì; l’intervento comico sarà della fantastica Virginia Raffaele.

La giuria chiama la prima concorrente in sfida: GRETA MANUZI! Lei sceglie di sfidare VERDIANA ZANGARO. Una sfida subito fortissima, con esibizioni ai massimi livelli. Nota a margine: Miguel Bosè ironizza (o rosica?) sulla storia tra Emma Marrone con Marco Bocci.

Le due cantanti si sono esibite alcune cover, poi per entrambe duetto con ospite: Ronan Keating per Greta, con When you say nothing at all, e Malika Ayane per Verdiana, con un medley di brani. In chiusura un brano del loro album. VINCE GRETA MANUZI!

Verdiana Zangaro ci saluta. Greta continua invece la sua corsa contro la vittoria e sceglie di sfidare NICOLO’ NOTO. Dopo la prima esibizione però entra Virginia Raffaele vestita da Ornella Vanoni per il suo intermezzo comico. La gara riprende con esibizioni di grande livello sia nel canto che nel ballo. Il verdetto sembra scontato a favore del canto, ma sperare in una sorpresa non costa niente (senza nulla togliere alla brava Greta).

Greta è incerta su un suo inedito, mentre Nicolò non sbaglia una virgola, nemmeno nel balletto sulla canzone con ospite Gary Go. Gabry Ponte dice che Nicolò ha superato Greta nella sua personalissima classifica. Il televoto si chiude e Nicolò riceve il PREMIO FANTA per la categoria BALLO (50mila euro, un contratto di lavoro con l’Opera di Bordeaux e una parte da protagonista in un musical coreografato da Giuliano Peparini che debutterà in autunno).

LEGGI ANCHE  Amici 14: serale 23 maggio 2015. Eliminata Valentina Tesio (gallery)

Poi il risultato del televoto: VINCE GRETA MANUZI, 61% a 39%. Ultima sfida che decreterà il vincitore di Amici: GRETA MANUZI verso MORENO DONADONI, due della squadra bianca. Emma Marrone, comunque vada, ha vinto. Greta si è già giocata parecchie carte importanti, mentre Moreno ha tutte le cartucce da sparare e propone inediti e duetti addirittura con il grande soprano Daniela Dessì.

Dopo cinque prove la De Filippi vorrebbe chiudere il televoto, ma Moreno chiede di farne un’altra, visto che è ancora bello fresco (Greta forse un po’ meno…). Dopo sei prove finalmente anche questa ultima manche si chiude.

PREMIO DELLA CRITICA a Moreno Donadoni. E ora il risultato del televoto: MORENO DONADONI VINCE AMICI 12.

Tutte le posizioni: PRIMO Moreno Donadoni; SECONDA Greta Manuzi; TERZO Nicolò Noto; QUARTA Verdiana Zangaro.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.