La Rai cancella La storia siamo noi di Giovanni Minoli

La storia siamo noi, la trasmissione di Rai3 (ma andata in onda su Rai2 fino al 2012) curata da Giovanni Minoli, non avrà una nuova edizione a settembre. La decisione è stata presa dai vertici dell’azienda, che hanno deciso di non riconfermare l’appuntamento ultradecennale con l’apprezzato programma del mattino della terza rete.

I motivi non sono noti, si sa soltanto che l’ultima puntata della trasmissione cominciata il primo ottobre 2002 andrà in onda a giugno. Immediata la reazione indignata della rete, mentre Minoli ha preferito non commentare questa decisione. Il programma aveva ottenuto da poco il premio History Makers International, mentre nel 2012 era stato premiato con Premio Regia Televisiva.

Di certo c’è che gli ascolti della trasmissione non sono stellari, ma vista la realizzazione praticamente a costo zero dovuta allo sfruttamento dell’archivio sterminato della Rai e l’alto valore della trasmissione è paradossale che non si sia trovata una nuova collocazione, magari nel weekend o su una rete digitale (magari proprio Rai Storia, dove è stato trasmesso fino al 2010), in cui andare in onda.

Advertisements