Advertisements
Advertisements

Top Crime, LCN 39 per il nuovo canale di Giuseppe Feyles. For You chiude i battenti

Top Crime, il nuovo canale Mediaset dedicato al genere giallo, partirà il prossimo 1 giugno (qui il palinsesto) e si insedierà al numero 39 del telecomando. La direzione dell’emittente sarà affidata a Giuseppe Feyles, già direttore di Rete4 (che di serie tv in replica se ne intende!), proseguendo così la tradizione che vuole i direttori delle generaliste associati ad alcuni canali digitali (Giancarlo Scheri a Canale5, La5 e Mediaset Extra, Luca Tiraboschi a Italia1 e Italia2).

Il nuovo canale, che promette grandi ascolti con pochi investimenti, si collocherà subito dopo all’apripista del genere giallo tra le reti native digitali, appunto Giallo, presente al numero 38. Top Crime prenderà il posto di For You, rete lanciata il 1° marzo 2011 (inizialmente con il nome ME) e naturale evoluzione (o per meglio dire involuzione) di Mediashopping, rete nata nel 2005 e uno dei primi progetti televisivi all digital italiani.

Un’ingloriosa fine per un canale dallo scarso appeal ma dal notevole passato, nata dall’esperienza di Canale D e Home Shopping Europe che hanno fatto la storia dello shopping televisivo italiano a cavallo tra gli anni novanta e duemila e trovano le loro radici nella vecchissima Rete Mia. Negli ultimi mesi, For You ha iniziato a trasmettere sempre meno televendite (ormai trasferite a piccole dosi sulle varie emittenti Mediaset ma soprattutto sul web) per lasciar spazio a repliche in loop di fiction dell’era Fininvest e di speciali di Ieri e oggi in tv.

Già in passato For You ha fatto da “segnaposto” ad un nascente canale tv, Italia2, alla quale ha ceduto la favorevole LCN 35; stavolta però è veramente difficile che Mediaset riesca a salvare l’anello debole delle sue emittenti digitali, e il fatto che il palinsesto sia così trascurato e che addirittura il sito web sia stato chiuso è indicativo della chiusura dell’emittente.

Advertisements