Domenica Live, Quinta colonna e la moda del trovare lavoro in tv (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

È la moda televisiva del momento: trovare lavoro in diretta ai sempre più numerosi disoccupati d’Italia, permettendo loro di lanciare appelli davanti alle telecamere. Succede oggi da Barbara d’Urso a Domenica Live, accade da mesi a Quinta colonna con Paolo Del Debbio ed è successo addirittura in Rai a La vita in diretta nella settimana appena conclusa.

In tempi di crisi come questo, dove addirittura i talk popolari del dopopranzo domenicale si dedicano alle ultime vicende della politica italiana, il problema della disoccupazione non puo’ passare inosservato. E quale modo migliore di trattare l’argomento se non ospitando le vittime di questo triste fenomeno dei nostri giorni?

LEGGI ANCHE  Domenica Live, Marco Carta fa coming out: "Sono gay"

E da settimane quindi i talk show Videonews (ma anche in Rai, come abbiamo detto) ospitano – rigorosamente tra il pubblico – prevalentemente uomini di mezza età, magari con famiglie numerose, che non sanno più come mantenere la propria moglie e i figli. E non è raro che qualche benefattore telefoni direttamente in studio per proporre sulla fiducia un contratto di lavoro a queste persone in difficoltà (anche se, come abbiamo visto qualche settimana fa, a volte c’è il sospetto che queste casualità siano preparate ad arte).

LEGGI ANCHE  Quinta Colonna, ultima puntata in attesa del trasferimento su Rete4. E qualcuno difende Sottile...

Che dire, noi siamo ben contenti se delle persone in difficoltà trovano un lavoro per proseguire dignitosamente la loro vita. Quel che ci lascia perplessi è che per trovare un lavoro, il pubblico possa pensare di andare da Barbara d’Urso o Paolo Del Debbio nei loro programmi-agenzie di collocamento, che inevitabilmente finiscono per spettacolizzare queste storie.

Seguici su Whatsapp - Telegram