Advertisements
Advertisements

Domenica Live, Quinta colonna e la moda del trovare lavoro in tv (gallery)

È la moda televisiva del momento: trovare lavoro in diretta ai sempre più numerosi disoccupati d’Italia, permettendo loro di lanciare appelli davanti alle telecamere. Succede oggi da Barbara d’Urso a Domenica Live, accade da mesi a Quinta colonna con Paolo Del Debbio ed è successo addirittura in Rai a La vita in diretta nella settimana appena conclusa.

In tempi di crisi come questo, dove addirittura i talk popolari del dopopranzo domenicale si dedicano alle ultime vicende della politica italiana, il problema della disoccupazione non puo’ passare inosservato. E quale modo migliore di trattare l’argomento se non ospitando le vittime di questo triste fenomeno dei nostri giorni?

E da settimane quindi i talk show Videonews (ma anche in Rai, come abbiamo detto) ospitano – rigorosamente tra il pubblico – prevalentemente uomini di mezza età, magari con famiglie numerose, che non sanno più come mantenere la propria moglie e i figli. E non è raro che qualche benefattore telefoni direttamente in studio per proporre sulla fiducia un contratto di lavoro a queste persone in difficoltà (anche se, come abbiamo visto qualche settimana fa, a volte c’è il sospetto che queste casualità siano preparate ad arte).

Che dire, noi siamo ben contenti se delle persone in difficoltà trovano un lavoro per proseguire dignitosamente la loro vita. Quel che ci lascia perplessi è che per trovare un lavoro, il pubblico possa pensare di andare da Barbara d’Urso o Paolo Del Debbio nei loro programmi-agenzie di collocamento, che inevitabilmente finiscono per spettacolizzare queste storie.

Advertisements