Advertisements
Advertisements

È morto Franco Califano: le sue ultime apparizioni tv (video)

Ad un giorno di distanza da Enzo Jannacci è morto anche Franco Califano, un altro celebre cantautore italiano che ha fatto la storia della musica leggera sia con i pezzi da lui stesso interpretati, sia attraverso brani per altri artisti divenuti dei classici del pop italiano, come Minuetto di Mia Martini.

Franco Califano, soprattutto nell’ultimo decennio, è stato anche un personaggio televisivo conosciuto soprattutto per le sue uscite tanto stravaganti quanto genuine ed autentiche. Resterà indimenticabile la sua partecipazione a Music Farm nel 2006, durante il quale si è fatto notare per diversi interventi comici, scivolate per terra ma soprattutto per i divertenti siparietti notturni, con Califano che parlava nel sonno (anche elencando la formazione dell’Inter) svegliando tutti i concorrenti che condividevano con lui la camera.

Nel 2007 rimase poi storica la prova della “Gabbia neurale” proposta a Ciao Darwin, durante la quale doveva indovinare la cosa che accomunava le due immagini proposte. Le sue risposte a sfondo sessuale, unite al fatto che non aveva proprio capito il meccanismo del gioco, suscitarono l’ilarità del pubblico e di Paolo Bonolis, che lo volle anche nelle puntate successive per una manche eccezionale della Gabbia neurale che vedeva contrapposti il Califfo e Luca Laurenti e poi anche, per un’intervista, a Il senso della vita.

Le apparizioni più recenti, e quindi le ultime, risalgono invece allo scorso autunno, quando Califano fu ospite di Tale e quale show e di Domenica in su Rai1, mentre a dicembre è stato ospitato da Barbara d’Urso a Domenica Live. In queste occasioni, il cantautore è apparso decisamente provato e poco lucido.

Noi preferiamo ricordando, almeno televisivamente parlando, guardando queste celebri immagini di Mai dire Grande Fratello che lo ritraggono all’interno di Music Farm.

Advertisements