Tiziana Stefanelli vince MasterChef. Il trionfo dell’arroganza

Seguici su Whatsapp - Telegram

Tiziana Stefanelli, avvocato 41enne, è il secondo MasterChef d’Italia, avendo vinto l’edizione conclusasi ieri sera su SkyUno (ma registrata, come tutti sapete, l’estate scorsa). Dopo la vittoria della bontà, dell’educazione e della semplicità nella prima stagione con Spyros Theodoridis, ad aggiudicarsi il titolo è stata una persona di rara antipatia che ha dimostrato che con l’arroganza e la boria si può andare ovunque.

Sia chiaro, “culinariamente” parlando Tiziana ha probabilmente meritato la vittoria. I suoi piatti, per estetica e per gusto (stando a quanto detto dai giudici, che hanno avuto il piacere di assaggiarli), superavano di gran lunga quelli della maggior parte dei concorrenti. Ma non va dimenticato che Tiziana è arrivata in finale nonostante alcune scorrettezze, la più grave quella di aver terminato un piatto dopo il tempo previsto, cercando di non farsi “sgamare”.

LEGGI ANCHE  Masterchef 2: ottava puntata (gallery) eliminati Nicola e Paola

In quell’occasione, beccata dai giudici, è stata solamente sgridata, quando avrebbe invece meritato l’eliminazione immediata dal gioco. Il suo approdo in finale ha quindi un sapore doppiamente amaro, perché oltre a non trattarsi di un personaggio positivo – è anche l’unico concorrente a cui è stato dato del “lei” fino alla fine -, si è portata a casa un titolo in maniera non completamente corretta.

Ma che dire anche di Maurizio, il secondo finalista? Anche in questo caso altezzosità e presunzione l’hanno fatta da padrona per tutta la durata del talent. Insomma, una puntata finale con il trionfo assoluto della spocchia.

LEGGI ANCHE  Tiziana vince MasterChef 2. Ecco il resoconto della finale (gallery)

MasterChef è il programma più cattivo della nostra tv e in quest’edizione i finalisti hanno rispecchiato in pieno questo cliché. La vittoria è semplicemente andata a chi si è giocato meglio le proprie carte e in questo Tiziana si è rivelata una vera maestra.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.