Advertisements
Advertisements

Il Papa si dimette, la tv cambia la programmazione

La notizia incredibile e imprevista delle dimissioni di Papa Benedetto XVI – Papa Ratzinger -, diramata dall’agenzia Ansa poco prima delle 12 di oggi, ha creato scompiglio nei palinsesti televisivi. L’importanza del suo gesto, che avrà comprensibili ripercussioni a livello mondiale, ha reso indispensabile un cambio repentino di programmazione. I primi ad aver stravolto la scaletta sono stati Rai1 e La7, che hanno sospeso i programmi culinari La prova del cuoco e I menù di Benedetta per proporre degli speciali legati ai tg.

Rai1, dopo lo speciale, ha proposto il classico Tg1 delle 13.30, anche se l’edizione è stata dedicata interamente proprio alle dimissioni del Papa, con un breve accenno alle nevicate sul finale; su La7 invece Enrico Mentana in persona ha preso il “comando” dello speciale, facendo saltare anche il TgLa7.

Anche i telegiornali delle altre reti hanno dedicato il loro spazio quasi completamente alla notizia del giorno, ma solo Rai2 ha proposto un approfondimento post-tg, mentre Canale5 e Italia1 hanno continuato con la loro consueta programmazione.

Su Rai1 nel frattempo è stato annunciata una nuova finestra di approfondimento sulle dimissioni del Papa alle 15.15, al posto de La Vita in diretta. Questa sera invece andrà in onda uno speciale Porta a Porta al posto della fiction Tutta la musica del cuore.

A breve per altri aggiornamenti.

Advertisements