Il Festival di Castrocaro ritorna su Rai 1 con Alessandro Greco

Seguici su Whatsapp - Telegram

Andrà in onda stasera il 55° Festival di Castrocaro, storico concorso musicale dedicato ai giovani artisti musicali al loro debutto nel mondo della musica. L’evento sarà trasmesso da Rai1 a partire dalle 21 con la conduzione di Alessandro Greco, mentre su Radio Uno si potrà seguire con il commento Gianmaurizio Foderaro. Si tratta della parte finale di un concorso ben più lungo, alla quale parteciperanno i 12 ragazzi, di età compresa tra i 17 e i 29 anni, giudicati come i migliori nelle semifinali.

I concorrenti si sfideranno presentando una cover a loro scelta, e solo sei di loro avranno la possibilità di esibirsi anche con il loro primo inedito. A giudicarli troveremo Mara Maionchi, affiancata da Eugenio Finardi, Luisa Corna (soubrette ma anche cantante, la ricordiamo a Sanremo 2002 con Fausto Leali), dal discografico Marco Alboni e da Fio Zanotti. Tra gli ospiti Alexia ed Edoardo Bennato.

LEGGI ANCHE  X Factor 2017: Sam e Stenn eliminati del 9 novembre

I tre vincitori del concorso potranno fare da supporter ad artisti già affermati, mentre alcuni semifinalisti potranno partecipare al “Castrocaro tour”. Premi decisamente meno appetibili rispetto al passato, quando a vincere erano artisti come Gigliola Cinquetti, che proprio grazie a questa vittoria fu automaticamente ammessa al Sanremo 1964 da cui uscì vincitrice con la celebre “Non ho l’età”. Negli anni a venire, altri vincitori furono artisti come Giuni Russo, Luca Barbarossa, Zucchero e Fiordaliso.

Grande entusiasmo traspare da un’intervista a TV Sorrisi e canzoni fatta ad Alessandro Greco, conduttore della manifestazione particolarmente adrenalinico perché già legato in passato alla manifestazione, avendo partecipato ad alcune edizioni a cavallo tra gli anni ottanta e novanta in qualità di imitatore e tornato poi, una volta divenuto famoso, come giurato.

LEGGI ANCHE  Castrocaro 2013: domani la finale su Rai1

È un’occasione di rilancio anche per il conduttore – anche se a suo dire in tutti questi anni la sua carriera non ha subito battute d’arresto, partecipando ad un’edizione de La talpa e lavorando per Sky ed RTL 102.5 -, che nella stessa intervista rivela di aver avuto diversi incontri con il capostruttura RAI Antonio Azzolini, al quale avrebbe presentato alcuni progetti.

L’appuntamento è quindi per le 21.10 con questa nuova serata-evento che la RAI propone nell’estate 2012. La manifestazione musicale si sfiderà con lo spettacolo di Canale5 Enrico Brignano – Un personaggio in cerca d’attore. Chi la spunterà?

Seguici su Whatsapp - Telegram