Rai Boh: da stasera Francesco Facchinetti tenta di capire cos’è la tv

È finalmente pronto a debuttare il nuovo programma di seconda serata di Rai2, Rai Boh, una trasmissione sperimentale che guiderà sia il pubblico che il conduttore, Francesco Facchinetti, nel mondo della televisione, cercando di dare una spiegazione su come farla e su come viene realizzata grazie all’aiuto di un ospite, che nella puntata odierna sarà Enrico Mentana.

L’ospite verrà sottoposto a diverse prove: ne “La stanza dei bottoni”, l’ospite dovrà compilare il proprio palinsesto settimanale a seconda dei suoi personalissimi gusti televisivi in qualità di telespettatore, mentre in “L’intervista di Mamma Rai” sarà interrogato sul mondo del piccolo schermo da un’entità, appunto Mamma Rai, impersonificata dalla storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando. Nello spazio dedicato al “Conduttore ideale”, l’ospite dovrà realizzare con un manichino il presentatore televisivo ideale, scegliendo la testa, il corpo e altri dettagli di conduttori noti.

Al termine del programma, Facchinetti sosterrà un esame (“L’esame di Francesco”), in cui dovrà dimostrare cosa ha imparato dalla lezione proposta in quella puntata. Oltre a lui e la Orsomando, fanno parte del cast Carlo Giuseppe Gabardini, Massimo Bagnato e Desy Luccini.

La trasmissione parte dopo essere stata forzatamente posticipata per alcune settimane in seguito all’abbandono della registrazione a parte di Simona Ventura, che avrebbe dovuto essere l’ospite della prima puntata. Sarà terminato il periodo sfortunato del conduttore? Staremo a vedere.

Advertisements