Advertisements
Advertisements

Eurovision Song Contest 2012 – Loreen accolta in Svezia come una vera star

Loreen vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2012

L’Eurovision Song Contest 2012 si è chiuso sabato scorso con la vittoria di Loreen, la cantante di origine marocchina che ha rappresentato la Svezia a Baku. Ci siamo chiesti spesso cosa sarebbe accaduto se il gradino più alto del podio fosse toccato alla nostra Nina Zilli: sarebbe stata celebrata? Sarebbe stata ospitata in ogni trasmissione o snobbata? La notizia sarebbe stata ripresa dai tg o sarebbe passata in secondo piano?

Impossibile saperlo. Possiamo però vedere come è stata accolta Loreen al suo ritorno in patria. Ospite della tv di stato svedese sul canale SVT2, la cantante si è esibita davanti ad una folla che definire gremita sarebbe addirittura riduttivo. Migliaia di persone che, con fotocamere e telefonini, riprendevano l’esibizione dell’eroina del momento.

Probabilmente per la Zilli esibizioni celebrative con piazze gremite non ce ne sarebbero state. D’altra parte, quello che da noi è considerato un “eventuncolo”, nel resto d’Europa ha assunto da decenni un’importanza fondamentale e il video dell’esibizione ne è la testimonianza.

Advertisements